• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Crociere in ginocchio: “Moltissime aziende spariranno”

Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime, il terminal passeggeri del porto di Genova controllato da Msc e partecipato anche da Costa Crociere, vede con grande preoccupazione la crisi che sta vivendo il comparto crocieristico. “Moltissime aziende spariranno” dice a SHIPPING ITALY. Un’industria che in passato aveva dimostrato grande resilienza dopo il crollo delle prenotazioni […]

di Nicola Capuzzo
13 Marzo 2020
Stampa

Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime, il terminal passeggeri del porto di Genova controllato da Msc e partecipato anche da Costa Crociere, vede con grande preoccupazione la crisi che sta vivendo il comparto crocieristico. “Moltissime aziende spariranno” dice a SHIPPING ITALY. Un’industria che in passato aveva dimostrato grande resilienza dopo il crollo delle prenotazioni conseguente al naufragio della Costa Concordia o agli attentati terroristici in Nord Africa, questa volta sembra aver subito un colpo durissimo. “Quelli erano eventi circoscritti a un solo mercato. Le navi venivano posizionate altrove.
Ora la crisi è globale e mi domando come molte compagnie sovraindebitate per le recenti nuove costruzioni possano ripagare i mutui contratti con le navi ferme”.

L’osservazione è corretta perché lo stop alle crociere che sempre più compagnie stanno obtorto collo mettendo in atto arriva nel momento storico di massima espansione del portafoglio ordini mondiale di nuove costruzioni. Ad oggi risultano già firmati contratti per 118 navi in costruzione nei prossimi sette anni per un valore complessivo di oltre 66 miliardi di dollari.

Msc Crociere è la compagnia crocieristica con il programma più importante composto da 12 nuove navi programmate nei prossimi anni per un investimento totale previsto di 11,3 miliardi di dollari circa. Ma come lei anche gli altri grandi gruppi delle crociere come Royal Caribbean Cruises, Carnival Corporation e Norwegian Cruise Line Holdings hanno scommesso molto sulla crescita inarrestabile del settore nei prossimi anni. Fincantieri da sola al 30 settembre scorso (secondo l’ultima trimestrale pubblicata) poteva vantare ordini acquisiti pari a euro 6,8 miliardi relativi a contratti firmati per 17 unità, tra cui 11 navi da crociera per 5 brand diversi (Oceania, Regent Seven Seas, Viking, Msc, Princess).

La capitalizzazione in Borsa di questi top player è letteralmente crollata a causa dell’emergenza Coronavirus: il titolo Carnival dai quasi 52 dollari di metà gennaio ne vale oggi circa 17, Royal Caribbean da 135 dollari è scesa agli attuali 33, mentre Norwegian Cruise Line Holdings da 59 dollari è crollata a 11.

La speranza è che, una volta archiviata questa emergenza, la ripresa sia a “V”, dunque altrettanto repentina, altrimenti sarà molto doloroso l’impatto su tutto l’indotto diretto e indiretto (cantieri navali, terminal portuali, escursioni, tour operator e agenzie di viaggi, personale, catering e altri fornitori vari).

Statistiche recenti di Clia (l’associazione mondiale delle compagnie crocieristiche) le aspettativa per il 2020 erano di 32 milioni di passeggeri, mentre almeno 19 le nuove navi destinate a debuttare sul mercato e portando così il totale di quelle attive in giro per il mondo a 278 unità. Di queste il 32% è posizionato operativamente ai Caraibi e il 17% nel Mediterraneo. Il rapporto di Clia rileva anche le crociere avevano avuto un aumento dell’impatto economico mondiale nel 2018, portando 1,18 milioni di posti di lavoro. Ciò equivale a 50,2 miliardi di dollari in stipendi e investimenti per 150 miliardi di dollari in tutto il mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Fincantieri rischia di perdere una commessa di Ncl da 3,2 miliardi per lungaggini burocratiche

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version