• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

De Micheli replica a muso duro a Onorato: Tirrenia convocata al Mit

La lunga giornata di Tirrenia – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) si è aperta con il sequestro sui conti correnti portato a termine dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria (per la prima rata da 55 milioni di euro dovuta da Moby e non pagata nel 2016 per l’acquisto dell’ex compagnia pubblica) e si è […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa
De Micheli Paola – Assemblea Confitarma 2019 (138)

La lunga giornata di Tirrenia – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) si è aperta con il sequestro sui conti correnti portato a termine dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria (per la prima rata da 55 milioni di euro dovuta da Moby e non pagata nel 2016 per l’acquisto dell’ex compagnia pubblica) e si è conclusa con le parole severe della ministra De Micheli, la parziale marcia indietro di Vincenzo Onorato e la convocazione della compagnia di traghetti per domani (31 marzo) al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per un confronto sulla questione.

La ministra dei trasporti Paola De Micheli è intervenuta con una dura replica al’armatore Vincenzo Onorato che avevo chiesto al Governo di richiamare i commissari straordinari per l’azione da loro avviata nei confronti di Cin.  “Per mesi Tirrenia non ha risposto alle richieste dei commissari e ora non può scaricare le responsabilità sulla politica” ha detto la ministra Paola De Micheli all’Ansa. “Il presidente Onorato è stato convocato da me e dal Ministro Patuanelli per rendere conto del comportamento di un’impresa che deve gestire un’attività di trasporto di servizio pubblico con soldi pubblici. La pazienza ha un limite e il limite è stato superato”.

Pronta la reazione di Onorato che ha affermato: “Mai mi sarei permesso di lanciare un accusa al Ministero dei trasporti che ha sempre onorato i suoi impegni nei confronti della compagnia e della convenzione consentendo il mantenimento della continuità territoriale o scaricare la responsabilità sulla politica. Il problema é diverso: sebbene il Mit abbia sempre fornito le risorse necessarie, cioè il corrispettivo della convenzione, i commissari di Tirrenia in A. S. hanno sequestrato i conti correnti della società; pertanto il ministro capirà benissimo che noi non possiamo accedervi e questo purtroppo e inesorabilmente determina il blocco totale della compagnia”.

Già in giornata il Governo era peraltro intervenuto per garantire i trasporti marittimi per le isole. “Attraverso l’operatività di altri armatori non ci saranno problemi di trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e di collegamenti con la Sicilia, la Sardegna e le isole minori” ha assicurato con una nota il Ministero dei trasporti. Le associazioni confindustriali degli armatori Confitarma e della logistica Alis hanno infatti colto la palla al balzo per manifestare prontamente la disponibilità dei propri associati ad aumentare le corse e attivare nuove linee per sopperire alle completa sospensione dei collegamenti prospettata da Tirrenia Cin.

In verità, nel corso del pomeriggio, lo stesso Vincenzo Onorato aveva già iniziato a fare retromarcia annunciando dapprima la disponibilità di Moby (tramite le sue navi e non con quelle di Cin) a riattivare il collegamento fra Civitavecchia e Olbia, salvo poi aggiungere alle linee destinate a imminente riattivazione anche la Genova – Porto Torres e la Napoli – Cagliari.

Da segnalare, infine, la presa di posizione in supporto di Moby espressa da Assarmatori, l’associazione aderente a Conftrasporto-Confcommercio e presieduta da Stefano Messina, che in una nota ha scritto: “Tirrenia è la prima compagnia di navigazione ad aver dovuto sospendere i servizi di collegamento tra le isole maggiori e minori e la terraferma, tra poco potrebbero seguire anche altre società, visto che, nonostante la lettera inviata al Governo il 25 marzo scorso, nessuna misura è stata presa per sostenere le imprese che in questo mese hanno perso oltre il 90% dei ricavi pur continuando a sostenere tutti i costi operativi”. Assarmatori poi aggiunge che la mancanza di misure compensative o comunque di sostegno al settore è stata “confermata dalla lettura degli emendamenti proposti dal Governo al testo di conversione al decreto Cura Italia ancora oggi privi di alcun sostegno a un settore ancor più strategico, in queste drammatiche circostanze, di quello aereo che ha già beneficiato di misure finanziarie a compensazione dei danni subiti dalle imprese impegnate nei servizi di interesse generale”. La conseguenza è una sola secondo Assarmatori: “Il mantenimento dei servizi di collegamento non può essere più garantito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)