• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La parole di Diego Aponte (Msc) a proposito dell’emergenza Coronavirus

In una delle sue rarissime uscite pubbliche Diego Aponte, presidente e amministratore delegato di Mediterranean Shipping Company (Msc), ha pubblicato oggi una lettera aperta nella quale descrive come la sua azienda, il secondo maggiore vettore marittimo per il trasporto di container al mondo, sta cercando di mandare avanti il business durante l’emergenza Coronavirus in atto. […]

di Nicola Capuzzo
6 Aprile 2020
Stampa

In una delle sue rarissime uscite pubbliche Diego Aponte, presidente e amministratore delegato di Mediterranean Shipping Company (Msc), ha pubblicato oggi una lettera aperta nella quale descrive come la sua azienda, il secondo maggiore vettore marittimo per il trasporto di container al mondo, sta cercando di mandare avanti il business durante l’emergenza Coronavirus in atto. Alcune righe sono state dedicate anche alla ‘nave ospedale’ di Grandi Navi Veloci riconvertita per accogliere pazienti Covid in via di guarigione.

“La diffusione di Covid-19 ha creato un problema di salute pubblica senza precedenti nella nostra vita, innescando uno shock inaspettato per le imprese e per le economie” è scritto nelle prime righe.

Un passaggio della etera è dedicato al Suspension of Transit lanciato dalla compagnia che mira a sfruttare i port hub di transhipment (Gioia Tauro in Italia) come piazzali per lo stoccaggio di container in transito prima di poter entrare nei mercato di destinazione che in molti casi sono chiusi per lockdown.

Aponte sottolinea che le linee marittime per il trasporto di container hanno un ruolo vitale da svolgere nei prossimi mesi per garantire che il mondo continui a rifornirsi e, così come altri vettori, Msc sta incrementando i propri strumenti digitali per gestire una maggiore domanda di prenotazioni di trasporti online. La piatatforma myMSC è in fase di aggiornamento, seguedno l’esempio anche di altre compagnie di navigazione. Un aspetto, questo, che può mettere in apprensione sia le case di spedizioni che, soprattutto, le agenzie marittime dei vari Paesi in cui i vari liner sono attivi.

A proposito della maggiore spinta alla digitalizzazione, anche il numero uno di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, la scorsa settimana aveva evidenziato il ricco portafoglio di servizi digitali che la compagnia di navigazione tedesca era in grado di offrire, sollecitando i clienti a prenotare più spedizioni online durante la crisi di Covid-19.

“In questo momento abbiamo tutti bisogno di concentrarci, di ristrutturare alcuni dei nostri processi e di superare la sfida rappresentata dal fatto che i nostri team sono molto spesso distanti con un elevato numero dei dipendenti che lavora da casa” ha scritto Habben Jansen in una nota ai clienti. nella conclusione diceva: “Passiamo al digitale e rendiamo la vostra vita più facile con le nostre varie soluzioni digitali personalizzate in base alle vostre esigenze”.

Un sondaggio su questo argomento lanciato da Splash247.com e ancora in corso mostra che l’85% dei lettori ritiene il Coronavirus vedrà un’accelerazione degli sforzi digitali da parte delle compagnie di navigazione.

Leggi la lettera integrale firmata da Diego Aponte (Msc)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version