• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cafimar tiene duro in Italia e negozia un terzo noleggio in Arabia Saudita

Il Gruppo Cafimar, attivo soprattutto nel business del rimorchio attraverso le controllate Cafimar Servizi Marittimi, Rimorchiatori Laziali e Somat, sta in ogni modo cercando di tenere duro per superare l’attuale momento di crisi generato dal coronavirus e al contempo prova a chiudere qualche nuovo affare all’estero. Lo ha rivelato direttamente il general manager della società, […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2020
Stampa
Cafimar Servici Marittimi – Marcandrea rimorchiatore – Vega 25 chiatta

Il Gruppo Cafimar, attivo soprattutto nel business del rimorchio attraverso le controllate Cafimar Servizi Marittimi, Rimorchiatori Laziali e Somat, sta in ogni modo cercando di tenere duro per superare l’attuale momento di crisi generato dal coronavirus e al contempo prova a chiudere qualche nuovo affare all’estero.

Lo ha rivelato direttamente il general manager della società, Gian Paolo Russo, alla testata estera Tug Technology & Business, alla quale non ha fatto mistero delle difficoltà che in queste settimane stanno incontrando le sue società. I servizi di rimorchio portuale (Rimorchiatori Laziali è concessionaria a Civitavecchia e Somat a Palermo e Trapani) devono ovviamente continuare a essere attivi nonostante il calo di traffico che si registra in particolare per le navi passeggeri, il rimorchio d’altura ha subìto una battuta d’arresto temporanea e anche l’avvicendamento degli equipaggi fuori dai confini nazionali è reso sempre più complicato dalle misure restrittive messe in atto sia dall’Italia che da altri Paesi del mondo.

“Gli armatori di rimorchiatori devono essere sempre pronti a fornire servizio alle navi e affrontare situazioni d’emergenza se chiamati a intervenire. Come tutti siamo costretti ad affrontare questo momento molto difficile ma facciamo del nostro meglio per dare le migliori risposte possibili ogni giorno” afferma Russo nell’intervista.

A Civitavecchia, dove nel 2019 è entrato in servizio il nuovo rimorchiatore Sea Rock, il lavoro è calato drasticamente, soprattutto per i traghetti e le crociere, ma anche il rimorchio d’altura ha subìto una significativa battuta d’arresto dopo il lockdown imposto dal Governo. Cafimar Servizi Marittimi nei mesi scorsi era impegnata a fornire rimorchiatori e chiatta (la Vega 25) per il trasferimento via mare dall’Adriatico al Tirreno di moduli che Mammoet trasportava per la realizzazione di un nuovo deposito di gas naturale liquefatto. “Ora il progetto è stato fermato ma questo lavoro ci terrà impegnati per diversi mesi una volta che verrà riattivato” spiega ancora il general manager di Cafimar.

Fuori dall’Italia il gruppo laziale ha un rimorchiatore impegnato presso un terminal petrolifero in Libia e un altro in Irag, mentre ulteriori due mezzi sono noleggiati in Arabia Saudita. A questo proposito Russo annuncia che l’azienda è “in trattativa per fornirne un terzo. A livello internazionale – aggiunge – stiamo operando regolarmente anche se non mancano criticità”. Una di queste è la difficoltà ad avvicendare gli equipaggi a bordo delle proprie navi.

In prospettiva Russo si aspetta per i mesi a venire “molta incertezza” e si dice certo che Cafimar, così come gli altri operatori del rimorchio, “dovranno affrontare nuove sfide che al momento non è nemmeno facile prevedere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)