• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquisto 100% digitale per l’ultimo arrivo nella flotta Sea World Management

Come preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso 17 marzo, la nave cisterna Cape Beira, ora ribattezzata Rolls I, è entrata a far parte della flotta Sea World Management di Montecarlo che la gestisce per conto di un gruppo di investitori. Una delle particolarità più interessanti è che il completamento dell’affare (closing) è avvenuto totalmente in video […]

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2020
Stampa

Come preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso 17 marzo, la nave cisterna Cape Beira, ora ribattezzata Rolls I, è entrata a far parte della flotta Sea World Management di Montecarlo che la gestisce per conto di un gruppo di investitori. Una delle particolarità più interessanti è che il completamento dell’affare (closing) è avvenuto totalmente in video conferenza, con rilascio in rete e in tempo reale di tutta la documentazione incluso lo scambio delle garanzie, i pagamenti e la conferma degli stessi. Il cosiddetto e-closing sta diventando ormai una consuetudine e se, come pare, si dimostrerà affidabile, è probabile che si trasformi d’ora in poi nella normalità. Anche la società Express Holding guidata da Paolo Favilla lo scorso febbraio era riuscita a portare a termine da remoto il closing della vendita della bulk carrier Apuana D.

Sea World Management in una sottolinea che “il Covid 19 e le sue conseguenze sulle normali procedure operative hanno fatto irruzione anche nel mondo dello shipping andando a modificare uno dei momenti più delicati della vita di una nave: la transazione per il cambio di proprietà. Attraverso il sistema Zoom sono rimasti interconnessi per ore il venditore (in collegamento da Singapore), il compratore (nel Principato di Monaco), la banca del compratore in Svizzera e quella del venditore ad Amburgo. Oltre a loro anche i legali specializzati in ship financing: Marco Manzone partner di Dardani studio legale a Genova per il compratore e lo studio Allen&Gledill a Singapore per i venditori”.

La Rolls I, che ora è gestita dalla Sea World Management, è passata in consegna a Gibilterra ed è stata subito noleggiata time-charter per un anno con opzione per un secondo, e con operatività prevalente nelle aree del Mediterraneo e del Nord Europa.

Sea World Management, azienda guidata da Roberto Corvetta, anche alla luce della crescita in atto del business sulle tre tipologie di navi che gestisce (tanker handysize, drybulk e unità posa cavi) ha ulteriormente rafforzato in questi giorni il suo team, specializzato nello shipmanagement in questi tre mercati di riferimento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version