• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte&Tourist dà i numeri giusti sul suo bilancio 2018

Dopo la pubblicazione dell’articolo intitolato “Chi sta meglio finanziariamente fra le compagnie di traghetti italiane” il Gruppo Caronte&Tourist tiene a precisare che “i numeri platealmente errati” relativi alla società messinese “hanno oggettivamente inficiato la valenza scientifica complessiva del lavoro di Leanus”. Nella sua nota la compagnia di traghetti afferma: “Caronte&Tourist è annoverata tra le società […]

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2020
Stampa
Elio (copyright Caronte&Tourist)

Dopo la pubblicazione dell’articolo intitolato “Chi sta meglio finanziariamente fra le compagnie di traghetti italiane” il Gruppo Caronte&Tourist tiene a precisare che “i numeri platealmente errati” relativi alla società messinese “hanno oggettivamente inficiato la valenza scientifica complessiva del lavoro di Leanus”.

Nella sua nota la compagnia di traghetti afferma: “Caronte&Tourist è annoverata tra le società ‘a crescita modesta o negativa, e ridotta o pessima solidità economico-patrimoniale’. Eppure proprio a gennaio 2018 si è verificato l’ingresso nella compagine sociale del fondo d’investimento inglese Basalt Infrastructure Partners premiando proprio l’impegno organizzativo e i risultati degli anni immediatamente precedenti, ma anche il piano industriale e dunque le prospettive future del gruppo”.

Caronte&Tourist poi ancora aggiunge: “Lo studio in esame assegna alla società un Ebitda negativo di 26,5 milioni, un utile di 28,3 milioni e un indebitamento di 187 milioni. Le cifre che indica il bilancio sono tuttavia ben diverse. L’Ebitda è positivo per 33,3 milioni (consolidato 43,9 milioni), l’utile è di 27,9 milioni (consolidato 28,3 milioni), l’indebitamento di 126 milioni. C’è un’evidente corto circuito se è vero che in coda all’articolo Caronte & Tourist viene indicata con 8,9 milioni come la prima tra le compagnie di traghetti che versano all’erario imposte più elevate”.

In conclusione il gruppo armatoriale guidato dalle famiglie Franza e Matacena rivela infine che “i dati di bilancio 2019 appena approvati dai soci confermano un trend positivo che è costante ormai da diversi anni. Naturalmente le previsioni per il 2020 non sono altrettanto ottimistiche ma questa è un’altra storia….”.

Per cercare di capirne di più SHIPPING ITALY ha chiesto un riscontro sulla questione anche a Leanus e la spiegazione sarebbe la seguente: “Per le rilevazioni usiamo solo fonti ufficiali. L’Ebitda e la posizine finanziaria netta (Pfn) possono variare significativamente perché dipendono dai criteri di riclassificazione adottati. Nello specifico, per il calcolo dell’Ebitda consideriamo (ai fini di studi) solo la voce A1 tra i ricavi (non l’A5) e per il calcolo della Pfn consideriamo solo debiti verso banche al netto di liquidità. E’ molto probabile che riclassificando in maniera differente si ottengano valori diversi. Pertanto se utile e patrimonio corrispondono le differenze dipendono dalle riclassificazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)