• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Bono (Fincantieri): “Ad oggi nessun ordine di navi da crociera cancellato”

Ad oggi nessun ordine di navi da crociera di Fincantieri è stato cancellato. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo, Giuseppe Bono, durante la sua audizione di oggi al Senato. “La pandemia ha bloccato il settore crocieristico globale: la nostra strategia è stata quella di fare di tutto per evitare la cancellazione degli ordini, e […]

di Nicola Capuzzo
26 Maggio 2020
Stampa

Ad oggi nessun ordine di navi da crociera di Fincantieri è stato cancellato. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo, Giuseppe Bono, durante la sua audizione di oggi al Senato. “La pandemia ha bloccato il settore crocieristico globale: la nostra strategia è stata quella di fare di tutto per evitare la cancellazione degli ordini, e per fare ciò abbiamo allungato i tempi di consegna e rallentato di conseguenza l’attività produttiva” ha spiegato il numero uno di Fincantieri. Che poi ha aggiunto: “Questa fase sarà superata”. Si è detto anche fiducioso sul fatto che il settore ritornerà ai ritmi di espansione che lo hanno caratterizzato negli ultimi anni.
In questo contesto, ha continuato Bono, il comparto militare gioca un ruolo molto importante, dal momento che “senza rimpinguare con altri settori ci troveremmo con un eccesso di manodopera e strutture”. Il colosso navalmeccanico italiano ha una presenza importante sul mercato internazionale grazie a importanti contratti conclusi con paesi come Stati Uniti, Qatar ed Emirati Arabi. Su questo fronte Bono ha spiegato che Fincantieri potrebbe essere un “protagonista quasi affiancato alla politica del paese, che ha bisogno di alleanze: sul piano industriale siamo amici di tanti paesi, e ritengo che ci sia la possibilità di influenzarli e farli diventare amici anche dal punto di vista politico”.
Per quanto riguarda l’obiettivo di puntare sulle navi militari per sopperire all’allungamento dei tempi di consegna della crocieristica, ha concluso, “crediamo sia un obiettivo possibile, e stiamo definendo gli ultimi dettagli: sarebbe un grande successo e un segnale importante per il paese”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version