• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Inti Ligabue torna a essere armatore con la nave Lady Diletta

Dopo essere socio per anni, insieme alla famiglia Visentini, della società Ellevi che controllava la nave passeggeri Vistamar (ceduta poi nel 2012), Inti Ligabue e l’omonimo gruppo da lui guidato sono tornati a essere armatori. Questa volta, però, il segmento di business è quello delle crociere fluviali. Si è infatti appena tenuta a Düsseldorf, in […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2020
Stampa

Dopo essere socio per anni, insieme alla famiglia Visentini, della società Ellevi che controllava la nave passeggeri Vistamar (ceduta poi nel 2012), Inti Ligabue e l’omonimo gruppo da lui guidato sono tornati a essere armatori. Questa volta, però, il segmento di business è quello delle crociere fluviali.

Si è infatti appena tenuta a Düsseldorf, in Germania, la cerimonia di battesimo di Lady Diletta, prima nave da crociera fatta costruire direttamente da Ligabue Group,  centenaria società veneziana che nella sua storia ha inventato l’appalto navale e il servizio di catering offshore.

Lady Diletta, nave fluviale 4 stelle plus costruita dai cantieri olandesi Teamco, è la più lunga nave da crociera in grado di transitare nei fiumi europei con i suoi 135 metri di lunghezza per 173 passeggeri. È destinata a Plantours&Partner, tour operator controllato dalla Ligabue e specializzato nel mercato tedesco.

Di fatto il battesimo di questa nuova unità segna anche l’avvio post-Covid della stagione crocieristica fluviale in Europa.

“Per il Gruppo Ligabue si tratta un’importante operazione di rafforzamento della divisione Cruise che in questi anni ha dato grandi soddisfazioni all’impresa, di pari passo con le strategie di espansione adottate e gli investimenti effettuati: dapprima con l’acquisizione nel 2006 di Plantours&Partners, quindi con il refurbished della nave oceanica MS Hamburg, completamente modernizzata, e infine con Lady Diletta” si legge in una nota.

L’amministratore delegato Inti Ligabue ha aggiunto: “In questi ultimi anni abbiamo investito ingenti capitali per rafforzare questo settore e migliorare la qualità. L’obiettivo è di continuare a investire anche nell’immediato futuro per consolidare lo sviluppo e garantire al pubblico la qualità di cui la Ligabue è stata sempre espressione, fedeli alla nostre radici e tradizioni”.

Nel complesso dunque il gruppo può vantare: 1 nave di proprietà, 7 navi in gestione, 2,5 milioni di pasti/anno e circa 330 collaboratori per la divisione Cruise.

Lady Diletta, varata dal cantiere a ottobre scorso, oltre ad avere 92 cabine distribuite su due ponti e mezzo, con grandi ambienti come il lounge e ristorante a prora e una lobby unica che abbraccia due ponti, è dotata anche di suite con balcone privato e di cabine per viaggiatori singoli (una novità nell’offerta crocieristica fluviale) e marca con orgoglio negli ambienti il legame della Ligabue con Venezia e con la sua grande tradizione artistica e culturale: dai deck San Marco, Accademia e Rialto, agli spazi comuni dedicati ai grandi artisti della luce, del colore e della prospettiva Tintoretto, Canaletto e Tiepolo.

“La Ligabue per 100 anni ha fornito i propri servizi alberghieri e di approvigionamento, accompagnando i principali armatori in tutto il mondo. Oggi noi diventiamo armatori” ha commentato Inti Ligabue durante la cerimonia. “Sviluppando e completando il percorso avviato in questi anni e aggiungendo un know how importante alla nostra attività. Un ruolo nel quale crediamo e che continueremo a valorizzare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version