• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Nuovo progetto di navi da crociera boutique da Wartsila e Pastrovich

Arriva la nuova generazione di navi boutique, un po’ superyacht e un po’ nave da crociera. Il gruppo tecnologico Wärtsilä varesino noto di aver firmato un accordo di collaborazione con l’architetto navale e yacht designer Stefano Pastrovich destinato proprio alla progettazione di questi innovativi super-yacht sostenibili destinati al segmento crociere boutique. Si tratta di navi […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2020
Stampa

Arriva la nuova generazione di navi boutique, un po’ superyacht e un po’ nave da crociera. Il gruppo tecnologico Wärtsilä varesino noto di aver firmato un accordo di collaborazione con l’architetto navale e yacht designer Stefano Pastrovich destinato proprio alla progettazione di questi innovativi super-yacht sostenibili destinati al segmento crociere boutique. Si tratta di navi ottimizzate in termini di costi che serviranno al settore dei charter e degli alberghi di lusso per attrarre e soddisfare la domanda di millennials e veterani delle crociere.

Il nuovo progetto in rampa di lancio a firma Wärtsilä e Pastrovich sarà caratterizzato da una combinazione completamente integrata di propulsione ibrida e pannelli solari per un impatto ambientale minimo e un’elevata efficienza energetica.

Si tratta di un catamarano di 60 metri di lunghezza con una capacità massima di 36 passeggeri: il livello di sostenibilità sarà tale da consentire l’accesso a porti che altrimenti sarebbero chiusi ai grandi yacht a motore.

“Efficienza e prestazioni ambientali sono i pilastri fondamentali dell’approccio smart marine di Wärtsilä, che sottolinea la necessità di collaborare con partner di livello mondiale. Questo progetto racchiude tutte queste ambizioni. Non vediamo l’ora di sviluppare insieme a Stefano Pastrovich una soluzione totalmente integrata che combini efficienza energetica, sostenibilità e comfort a bordo” spiega Giammario Meloni, senior sales manager di Wärtsilä Italia.

Dal canto suo Pastrovich ammette che “Wärtsilä è il partner ideale per questo progetto. Mettendo insieme il nostro know-how architettonico e le nostre tecnologie marine, creeremo un mega-yacht design all’avanguardia nell’innovazione. Sono convinto che navi da crociera boutique di questo calibro potrebbero innescare una svolta nel mercato dei charter, attirando una nuova clientela di millenni e di veterani delle crociere”.

Wärtsilä, con una vasta esperienza nella propulsione ibrida e nel recupero di energia (che verrà sfruttata anche nel nuovo progetto) ha già lavorato con Pastrovich in altri progetti, come i 99 metri X-Vintage nel 2011 e i 101 metri X-Expedition nel 2017, dal design innovativo che coniuga il mondo del cruising e quello dei superyacht, un design che porta a nuovi livelli di privacy, sicurezza, esperienza di viaggio e responsabilità ambientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version