• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Piombino Industrie Marittime accordo con Resolve Salvage & Fire e smaltimento della nave Cdry Blue

Oltre all’alleggerimento della nave da crociera Costa Victoria, Piombino Industrie Marittime è al lavoro per lo smaltimento dei rottami di ferro provenienti dalla demolizione in loco della nave general cargo CDRY Blue incagliatasi lo scorso dicembre a Sant’Antioco in Sardegna. La commessa al nuovo cantiere navale toscano controllato da San Giorgio del Porto e dalla […]

di Nicola Capuzzo
19 Agosto 2020
Stampa
Porto Piombino – Piombino Industrie Marittime

Oltre all’alleggerimento della nave da crociera Costa Victoria, Piombino Industrie Marittime è al lavoro per lo smaltimento dei rottami di ferro provenienti dalla demolizione in loco della nave general cargo CDRY Blue incagliatasi lo scorso dicembre a Sant’Antioco in Sardegna. La commessa al nuovo cantiere navale toscano controllato da San Giorgio del Porto e dalla Fratelli Neri arriva dalla società di salvataggio Resolve Salvage & Fire a cui è stato affidato il compito di rimuovere dagli scogli di Sant’Antioco il relitto della nave per la quale la società armatoriale (l’italiana R&S Maritime) ha dichiarato la perdita totale costruttiva. Questo contratto rappresenta l’avvio di una nuova collaborazione fra Resolve e Pim.

Secondo quanto riportato dell’edizione locale de Il Tirreno a Piombino Industrie Marittime arriveranno blocchi di materiali ferrosi da 3.000 tonnellate per volta che verranno poi successivamente riciclati inviandoli alle fonderie presso gli impianti siderurgici.

L’amministratore delegato di Pim, Valerio Mulas, nell’occasione ha spiegato che il cantiere ha iniziato a tutti gli effetti la propria attività che poggia su tre linee di business: riciclaggio, manutenzioni e costruzioni navali. Mulas ha raccontato poi che il cantiere non intende entrare in competizione ma fare sinergie con i poli navalmeccanici di Genova e Livorno. A Piombino è stata avviata la costruzione del primo di due capannoni, è stato ultimato l’allaccio alla rete elettrica e idrica.

Oltre al riciclo dei rottami di ferro della nave CDRY Blue, il cantiere si sta occupando della riconversione dei cassoni della Costa Concordia (alcuni dei quali verranno utilizzati per riempimenti previsti nel porto di Spezia), costruirà un serbatoio atmosferico di 2mila metri cubi e infine è in attesa di sapere dalla nuova proprietaria della Costa Victoria, la società Genova Trasporti marittimi (una controllata sempre di San Giorgio del Porto), se il suo destino sarà la demolizione o la trasformazione in un hotel galleggiante.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)