• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Venezia partono i dragaggi: navi da crociera e portacontainer sperano

In altre parti del mondo questa notizia non avrebbe grande clamore ma se si parla di porti italiani, e in particolare, di Marghera e Venezia, il fatto assume una rilevanza particolare. Si sta parlando dei dragaggi che, dopo anni di polemiche e di forzato immobilismo, stanno per partire rendendo gli scali veneti maggiormente competitivi. Secondo […]

di Nicola Capuzzo
26 Agosto 2020
Stampa

In altre parti del mondo questa notizia non avrebbe grande clamore ma se si parla di porti italiani, e in particolare, di Marghera e Venezia, il fatto assume una rilevanza particolare. Si sta parlando dei dragaggi che, dopo anni di polemiche e di forzato immobilismo, stanno per partire rendendo gli scali veneti maggiormente competitivi.

Secondo quanto riportato da fonti di stampa locale e confermato dall’AdSP del Mar Adriatico Settentrionale, da ieri sono iniziati gli escavi del fondale all’ingresso del porto petrolifero di San Leonardo e dalla prossima settimana prenderanno il via i primi dragaggi nel canale dei Petroli (quello che congiunge Malamocco con le banchine commerciali di Marghera). Stesso intervento verrà portato a termine anche per ripristinare l’accessibilità nautica dei canali portuali di Chioggia.

Lo sblocco di una situazione  che era ferma da anni è stato possibile grazie a un accordo firmato pochi giorni fa dalla port authority guidata dal commissario straordinario ed ex presidente, Pino Musolino, con il Provveditorato alle Opere Pubbliche che, in attesa del nuovo Protocollo di trattamento dei fanghi, in attesa del via libera definitivo da parte del Ministero dell’Ambiente, permetterà di portare i fanghi scavati all’isola delle Tresse sulla base della normativa attualmente vigente.

Oltre al primo tratto del canale Malamocco – Marghera e al porto di Chioggia (per portare i fondali ad almeno 7 metri), partiranno a breve anche gli escavi sul canale sud (San Marco Petroli), nella Darsena della Rana e in quella di accesso alla raffineria Iron. Imminente anche l’intervento sul canale Vittorio Emanuele che corre in parallelo al ponte della Libertà e dove sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori di bonifica bellica dopo i quali potranno essere avviati i lavori di dragaggio per il ripristino del pescaggio. Una volta completati questa via d’acqua permetterà alle navi da crociera di raggiungere la stazione marittima di Venezia  percorrendo il canale dei petroli e non più lungo il canale della Giudecca.

Il sogno del commissario Pino Musolino, oltre a risolvere appunto la questione delle navi da crociera contro le quali da tempo sono in atto proteste, è quello di riportare al terminal Vecon di Marghera la linea container diretta con l’Estremo oriente che da circa un anno ha abbandonato lo scalo proprio per la mancanza di fondali sufficienti ad accogliere le navi impiegate nella rotazione operata dal consorzio Ocean Alliance.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version