• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Sanzioni Usa contro le cinesi Cccc e China Shipbuilding alleate di porti e cantieri navali italiani

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni nei confronti di 24 società cinesi e di diversi funzionari di Pechino “responsabili o complici” della bonifica, la costruzione e la “militarizzazione su larga scala” di avamposti contesi nel Mar Cinese Meridionale. È quanto reso noto dal dipartimento di Stato Usa in un comunicato. “Gli Stati Uniti sostengono un […]

di Nicola Capuzzo
27 Agosto 2020
Stampa
Fincantieri CSSC firma accordo

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni nei confronti di 24 società cinesi e di diversi funzionari di Pechino “responsabili o complici” della bonifica, la costruzione e la “militarizzazione su larga scala” di avamposti contesi nel Mar Cinese Meridionale. È quanto reso noto dal dipartimento di Stato Usa in un comunicato.

“Gli Stati Uniti sostengono un Mar Cinese Meridionale libero e aperto. Rispettiamo i diritti sovrani di tutte le nazioni, indipendentemente dalle dimensioni, e cerchiamo di preservare la pace e difendere la libertà dei mari in modo coerente con il diritto internazionale. A luglio ho annunciato una politica aggiornata per quanto riguarda le rivendicazioni marittime illegali di Pechino nel Mar Cinese Meridionale e ho sottolineato che gli Stati Uniti erano pronti ad agire con fermezza per opporsi alla campagna di bullismo di Pechino” ha sottolineato il segretario di Stato, Mike Pompeo.

Secondo il dipartimento di Stato, dal 2013 la Repubblica popolare cinese ha utilizzato le sue imprese statali per dragare e bonificare più di 3 mila acri su lembi di terra contesi nel Mar Cinese Meridionale, “destabilizzando la regione, calpestando i diritti sovrani dei suoi vicini e causando indicibili devastazioni ambientali”. In particolare, prosegue la nota, Pechino – tramite il gruppo China Communications Construction Co. (Cccc) – avrebbe guidato il dragaggio distruttivo degli avamposti del Mar Cinese Meridionale della Repubblica popolare e sarebbe anche uno dei principali appaltatori utilizzati da Pechino nella sua strategia globale “One Belt One Road” (Nuova via della seta). Cccc e le sue filiali, è inoltre l’accusa di Washington, sarebbero state coinvolte in “attività di corruzione, finanziamenti predatori, distruzione ambientale e altri abusi in tutto il mondo”.

Appena pochi giorni fa il Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) ha acquisito un documento di sintesi, da parte degli organismi di intelligence, sugli interessi espressi da compagnie cinesi verso l’area strategica di Taranto ovvero gli impianti industriali Ilva e l’affidamento della gestione di banchine del porto della città pugliese. Lo ha fatto sapere il presidente del Copasir, Raffaele Volpi (deputato della Lega), spiegando che “tale report e i conseguenti approfondimenti saranno discussi dal Comitato nella prima seduta utile”. Trieste non è l’unico scalo a cui guarda Cccc perché non va dimenticato che anche i porti di Trieste e di Genova l’anno scorso avevano siglato accordi in vista di future collaborazioni proprio con China Communications Construction Co.

Oltre a queste, ci sono altre intese ‘a rischio’ fra Italia e Cina perché fra le 24 società sanzionate dagli Usa figura anche China Shipbuilding Group, holding nata l’anno scorso dall’unione China state Shuipbuilding Corp. (Cssc) e China State Industry Corporation (Csic). In questo caso le aziende italiane in prima linea sono Fincantieri e il Gruppo Rina. Quest’ultimo nel 2019 aveva siglato un accordo per fornire a Cssc supporto tecnico sulle nuove costruzioni navali mentre il gruppo navalmeccanico guidato da Giuseppe Bono aveva firmato un memorandum d’intesa per l’ampliamento della cooperazione industriale già esistente tra i due gruppi a tutto il comparto delle costruzioni navali mercantili. L’accordo prevedeva un ampliamento della attuale collaborazione, che include una joint venture per le prime unità da crociera mai realizzate in Cina per il mercato locale e altre attività, a progetti di ricerca e sviluppo in molteplici aree della navalmeccanica.

Si tratterà ora di capire se e come le sanzioni Usa cambieranno lo scenario degli accordi che il nostro paese aveva stretto nei mesi e negli anni passati con le società pubbliche cinesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

US places sanctions on the world’s largest shipbuilder

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)