• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Martinoli all’Italia: “Lo Stato aiuti traghetti e cantieri navali”

Roberto Martinoli, attuale amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (gruppo Royal Caribbean) ed ex vertice di Grandi Nevi Veloci negli anni precedenti (oltre a un lungo trascorso in Carnival), ritiene che l’Italia debba aiutare con qualche forma di sussidio pubblico il business dei traghetti. Intervenendo come relatore al webinar organizzato da Studio legale […]

di Nicola Capuzzo
8 Settembre 2020
Stampa

Roberto Martinoli, attuale amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (gruppo Royal Caribbean) ed ex vertice di Grandi Nevi Veloci negli anni precedenti (oltre a un lungo trascorso in Carnival), ritiene che l’Italia debba aiutare con qualche forma di sussidio pubblico il business dei traghetti.

Intervenendo come relatore al webinar organizzato da Studio legale Garbarino e Average Adjusting Partners, l’esperto manager ha detto: “Il Covid-19 ha avuto conseguenze gravi sui traghetti, un mercato che è sempre stato fondamentale per l’Italia. Come osservatore esterno posso dire che in questi ultimi anni il Governo ha completamente dimenticato questa attività mentre avrebbe il dovere di pensare a come rilanciarla dopo questa pensante crisi”. Secondo Martinoli lo stato in qualche modo “dovrebbe ristabilire le condizioni per cui le compagnie possano tornare a operare con profitto anche perché, diversamente dalle crociere, non vengono da anni di grandi utili. Quale migliore occasione di questa per rilanciare il settore e sostenere i cantieri?”.

L’ex vertice di Gnv ha sottolineato che le navi ro-pax svolgono un ruolo fondamentale sia per il trasporto di persone che di merci e in Italia esistono cantieri “in grado di costruire le i traghetti del futuro. Ma il settore ha bisogno di essere aiutato così come avviene nei paesi che circondano l’Italia, in primis in Nord Europa”.

Parlando invece di crociere, il numero uno di Silversea ha raccontato i momenti più critici vissuti durante la fase acuta dell’emergenza pandemica quando hanno dovuto ad esempio noleggiare aerei passeggeri per rimpatriare passeggeri in Australia, in Europa e negli Stati Uniti. Per riportare a casa gli equipaggi, invece, sono state utilizzate direttamente le navi visto che intanto non potevano comunque operare. Al momento dello scoppio della pandemia Silversea aveva in attività 6 navi su 8 mentre attualmente solo una, noleggiata a un soggetto terzo, è operativa mentre le altre sono ferme.

Rivolgendo lo sguardo al futuro secondo Martinoli “negli Stati Uniti servirà ancora un po’ di tempo prima della ripartenza perché sono ancora indietro con la condivisione e approvazione dei protocolli. In Europa, invece, osserviamo che Msc e Costa, così, come Tui, Aida e Ponant stanno ripartendo. In ogni caso la ripartenza del comparto crocieristico sarà lenta e progressiva”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version