• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Carnival conferma il posticipo di diverse nuove navi attese nel 2021 e nel 2022

Il piano per la sopravvivenza economica di Carnival Corporation non solo prevede la dismissione nel breve termine di un numero maggiore di navi vecchie in flotta (da 13 a 18) ma prevede anche il ritardo nella presa in consegna di alcune delle nuove unità in costruzione in Europa. Due almeno saranno i cantieri navali coinvolti: […]

di Nicola Capuzzo
16 Settembre 2020
Stampa
Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone

Il piano per la sopravvivenza economica di Carnival Corporation non solo prevede la dismissione nel breve termine di un numero maggiore di navi vecchie in flotta (da 13 a 18) ma prevede anche il ritardo nella presa in consegna di alcune delle nuove unità in costruzione in Europa. Due almeno saranno i cantieri navali coinvolti: Fincantieri e Meyer Werft. Per T Mariotti è già cosa nota che il debutto della nuova unità Seabourn Venture da giugno è stata spostata a dicembre del 2021.

Per ciò che riguarda le nuove costruzioni Carnival Corporation ha fatto sapere che fino al prossimo mese di novembre prenderà in consegna solo due navi e non quattro come originariamente previsto. In Germania la nuova costruzione ribattezzata Iona è già pronta mentre in Italia sono in via di completamento la costruzione delle due navi Costa Firenze ed Emerald Princess.

Per quanto riguarda poi il 2021 il colosso americano delle crociere prevede di ritirare dai cantieri navali tre nuove navi mentre i piani pre-Covid prevedevano l’arrivo in flotta di nove navi nel biennio 2020/2021. Complessivamente il portafoglio ordini di Carnival prevedeva l’arrivo di 16 nuove navi fino al 2025.

Nel terzo trimestre dei quest’anno la compagnia ha fatto registrare una perdita pari a 3 miliardi di dollari mentre a fine agosto la cassa del gruppo era pari a 8,2 miliardi di dollari. Secondo quanto specificato dalla stessa Carnival ogni mese del terzo trimestre sono stati bruciati 770 milioni di dollari ma nei mesi a venire l’obiettivo è quello di ridurre questa emorragia a 530 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)