• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si fa sempre più probabile l’ipotesi di un’area Seca nel Mediterraneo

Appare sempre più probabile che nel prossimo futuro anche il Mediterraneo possa diventare un mare con un limite alle emissioni di ossidi di zolfo dalle navi non superiore allo 0,1%. Recentemente la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha inviato una comunicazione ai propri associati per renderli edotti del fatto che, in occasione della prima edizione della […]

di Nicola Capuzzo
7 Ottobre 2020
Stampa
Emissioni navi fumaiolo

Appare sempre più probabile che nel prossimo futuro anche il Mediterraneo possa diventare un mare con un limite alle emissioni di ossidi di zolfo dalle navi non superiore allo 0,1%.

Recentemente la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha inviato una comunicazione ai propri associati per renderli edotti del fatto che, in occasione della prima edizione della Giornata Internazionale “Clean Air for Blue Skies” celebrata il 7 Settembre 2020, il Coordinatore della Segreteria della Convenzione di Barcellona/Mediterranean Action Plan/Unep, Gaetano Leone, ha lanciato un appello agli Stati contraenti della Convenzione di Barcellona affinché lavorino per l’istituzione di una Seca (sulphur emission control area) nel Mare Mediterraneo.

Confitarma nella sua comunicazione agli armatori associati rammenta che “la Conferenza degli Stati (COP 21) della Convenzione di Barcellona ha approvato il 5 dicembre 2019 la Dichiarazione di Napoli che impegna i 21 Stati del bacino del Mediterraneo, assieme all’Ue, a lavorare congiuntamente nei prossimi anni su una serie di obiettivi ambiziosi: il contrasto fino alla completa eliminazione dei rifiuti (marine litter); il rafforzamento del sistema di aree protette e la tutela della biodiversità; nuove strategie per contrastare i cambiamenti climatici in atto a livello regionale; proporre soluzioni di Blu Economy per un futuro sostenibile”.

Durante tale conferenza è stata adottata una “tabella di marcia volta allo sviluppo di una proposta congiunta per l’eventuale designazione da parte dell’Imo del Mar Mediterraneo, nel suo insieme, quale zona di controllo delle emissioni di ossidi di zolfo ai sensi dell’allegato VI della convenzione Marpol”.

In occasione della prossima riunione dell’Imo Mepc (75), che si terrà dal 16 al 20 novembre  prossimi, l’argomento verrà discusso dal Regional Marine Pollution Emergency Response Centre for the Mediterranean Sea (Rempec) che illustrerà l’esito della sua azione per la protezione del Mare Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)