• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una bettolina di Cosulich per il primo controllo mass flow meter sul bunker con il Master Meter

Il porto di Singapore e il mercato del bunkeraggio navale sono entrati in una nuova era. Secondo quanto reso noto dal giornale Manifold Times ieri è stata per la prima volta sperimentata su una nave di Fratelli Cosulich un’operazione di verifica del prodotto fornito tramite sistema mass flow meter (misuratore di portata) con il sistema […]

di Nicola Capuzzo
22 Ottobre 2020
Stampa
Emma Cosulich bunkeraggio in rada a Singapore

Il porto di Singapore e il mercato del bunkeraggio navale sono entrati in una nuova era. Secondo quanto reso noto dal giornale Manifold Times ieri è stata per la prima volta sperimentata su una nave di Fratelli Cosulich un’operazione di verifica del prodotto fornito tramite sistema mass flow meter (misuratore di portata) con il sistema Master Meter.

Finora la calibrazione del mass flow meter doveva avvenire impiegando due navi bettoline per tre giorni con un costo che si aggirava intorno ai 100mila dollari ogni anno. Ora invece, ogni bettolina può ricalibrare (procedura prevista per legge) il proprio sistema mass flow meter in mezza giornata al costo di circa 25 mila dollari collegando la propria cisterna al macchinario installato a terra dove viene effettuato un trasferimento (avanti e indietro) del bunker. Lo stesso prima veniva fatto tre volte impiegando, come dette, per tre giorni due piccole navi cisterna.

La bettolina coinvolta nell’inaugurazione del nuovo macchinario chiamato Master Meter è stata la Patrizia Cosulich, nave da 7.014 tonnellate di portata equipaggiata con questo sistema che Timothy Cosulich, amministratore delegato dell’omonimo gruppo, recentemente ha definito come una spartiacque per il mercato: “Grazie a questa introduzione il mercato è cambiato, e in positivo. La trasparenza nell’industry finalmente è aumentata”. Negli anni passati capitava non di rado che emergessero contenziosi fra fornitore e cliente sulla quantità e qualità del carburante fornito alle navi.

“Siamo onorati ed entusiasti che, il 21 ottobre, la nostra bunker tanker Patrizia Cosulich sia stata la prima a Singapore a effettuare il test del Mass Flow Meter utilizzando il Master Mass Flow Meter” ha detto proprio ieri Timothy Cosulich. “La Maritime and Port Authority of Singapore, insieme al Comitato Tecnico e all’intera industria, ha lavorato duramente per realizzare questo ambizioso progetto. Ancora una volta Singapore si dimostra all’avanguardia in termini di regolamentazione efficace, trasparenza e facilità di fare affari”.

Gli operatori del comparto considerano questo misuratore come un “game changer” per il settore del bunkeraggio a Singapore perché consentirà anche di ridurre tempi e risorse necessarie per la verifica del bunker.

Endress+Hauser e Metcore International sono stati i protagonisti di una collaborazione per sviluppare il master Mass Flow Meter che è stato sottoposto a test nel porto di Singapore da inizio 2020.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)