• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I carrier introducono surcharge anche in Italia sulla mancanza di container vuoti

La carenza di container vuoti, sempre più avvertita anche per merci in import e in export dall’Italia, ha indotto Msc a introdurre un surcharge (sovrapprezzo) ad hoc per i carichi diretti dall’Europa verso il Medio Oriente e il Far East. Il nuovo Ebs (Equipment Imbalance Surcharge) della compagnia svizzera sarà attivo da domani 4 novembre […]

di Nicola Capuzzo
3 Novembre 2020
Stampa

La carenza di container vuoti, sempre più avvertita anche per merci in import e in export dall’Italia, ha indotto Msc a introdurre un surcharge (sovrapprezzo) ad hoc per i carichi diretti dall’Europa verso il Medio Oriente e il Far East.

Il nuovo Ebs (Equipment Imbalance Surcharge) della compagnia svizzera sarà attivo da domani 4 novembre e si tradurrà in un aggravio di 200 dollari a container per le spedizioni in export praticamente da tutti gli scali principali del Vecchio Continente. La nota di Msc elenca infatti Regno Unito, Irlanda, Spagna settentrionale, Portogallo, Paesi Baltici inclusa la Russia, Scandinavia, paesi del Mediterraneo occidentale e orientale, affacciati sull’Adriatico, inclusi quelli dei Balcani e dell’Europa centro meridionale, sul Mar Nero, Grecia e Turchia.

Pur senza fare direttamente riferimento al problema della scarsità di equipment, anche Cma Cgm si appresta a fare altrettanto. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, il liner introdurrà infatti, dal prossimo 15 novembre, un Peak Season Surcharge per i carichi in export da Mediterraneo occidentale e orientale, Mar Adriatico e Mar Nero verso Far East, Medio Oriente e Mar Rosso. Il sovrapprezzo della compagnia francese sarà identico a quello della collega Msc, ovvero di 200 dollari a container.

Non è tutto perché alcune case di spedizione italiane segnalano che “a causa della carenza di container da 40′, Hapag-Lloyd applica tariffe extra di 175 dollari per carichi dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) al Nord Europa e al Mediterraneo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version