• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby avrebbe trovato un salvatore e il Mit ‘accelera’ sul rinnovo della continuità marittima

Manca un mese al termine ultimo disposto dal tribunale per la presentazione del piano concordatario e Moby sembra che inizi ad avere le idee chiare sul piano di salvataggio da sottoporre al voto dei creditori. Secondo quanto rivelato da Reorg Research la compagnia di traghetti della famiglia Onorato sarebbe tornata a dialogare con il gruppo […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2020
Stampa
Splendid (GNV – Grandi Navi Veloci) Bithia e Athata (Tirrenia Cin) a Genova NC 8361

Manca un mese al termine ultimo disposto dal tribunale per la presentazione del piano concordatario e Moby sembra che inizi ad avere le idee chiare sul piano di salvataggio da sottoporre al voto dei creditori.

Secondo quanto rivelato da Reorg Research la compagnia di traghetti della famiglia Onorato sarebbe tornata a dialogare con il gruppo di obbligazionisti che un anno fa aveva presentato istanza di fallimento e che controllano una larga fetta del bond da 300 milioni di euro in scadenza nel 2023. L’ipotesi sul tavolo per garantire la sopravvivenza della balena blu prevedrebbe l’iniezione di nuova finanza che potrebbe essere apportata da uno dei due investitori istituzionali disponibili a lanciare a Onorato un salvagente (Europa Investimenti sembra la controparte preferita, altrimenti Clessidra) e due opzioni per gli stessi bondholder (tra cui Sound Point Capital, Cheyne Capital, BlueBay e Aptior Capital).

L’offerta di Moby (che riguarda anche Compagnia Italiana di Navigazione) prevedrebbe una percentuale di recupero dei crediti degli obbligazionisti attorno al 30%, più una seconda opzione che includerebbe la potenziale liquidità incassata dalla vendita di asset (alcune delle navi). Questa ipotesi di piano è ora al vaglio degli obbligazionisti che potranno così esprimere un parere preventivo prima del definitivo deposito al tribunle di Milano del piano.

Questa proposta confermerebbe l’orientamento espresso dal gruppo di Onorato già lo scorso luglio quando erano emerse un paio di soluzioni per il salvataggio del gruppo.

Sul fronte invece del rinnovo della convenzione pubblica per la continuità territoriale marittima, in scadenza a fine febbraio dopo la proroga prevista l’estate scorsa dal Governo con un apposito articolo inserito nel decreto Rilancio, al Ministero dei Trasporti sembra stiano cercando di rispettare questo termina evitando di ricorrere a un’ulteriore posticipo. Lo hanno reso noto fonti sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) dopo l’ultimo incontro avuto presso il ministero di piazzale Porta Pia con MIT sulle questioni ancora “aperte” riguardanti i vari segmenti del sistema trasporti. Fra i temi trattati anche la questione Tirrenia a proposito della quale fonti autorevoli del Ministero dei Trasporti avrebbero assicurato che sono in atto le procedure per assegnare il servizio entro febbraio 2021. Nel mentre la continuità territoriale marittima sarà garantita così come sta avvenendo ora in regime di proroga.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)