• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo Pignone occuperà per i prossimi due anni una banchina del porto di Marina di Carrara

Un’attività logistica e di assemblaggio degli impianti imponente, che qualificherà e specializzerà il porto di Marina di Carrara. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa nato per sviluppare le attività di Project cargo siglato oggi da Regione Toscana, Comune di Carrara, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Nuovo Pignone – Baker Hughes e F2i […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2020
Stampa

Un’attività logistica e di assemblaggio degli impianti imponente, che qualificherà e specializzerà il porto di Marina di Carrara. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa nato per sviluppare le attività di Project cargo siglato oggi da Regione Toscana, Comune di Carrara, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Nuovo Pignone – Baker Hughes e F2i Holding Portuale.

Un percorso decennale che va di pari passo con l’insediamento e lo sviluppo dell’attività del Nuovo Pignone nell’area apuana, in particolare nello stabilimento di Avenza dove già lavorano circa mille persone, fra dipendenti e indotto. Oggi però, diversamente dal passato, l’incremento delle commesse rende necessario l’assemblaggio dei grandi moduli industriali direttamente sulla banchina, subito pronti per le spedizioni intercontinentali. L’area portuale del Piazzale Città di Massa, in concessione a Fhp all’interno del porto, è risultato ottimale e sarà sempre Fhp ad occuparsi dello sbarco e delle movimentazioni.

“Le istituzioni hanno compreso le necessità dell’azienda per queste nuove commesse e soprattutto le ricadute che avrà sul territorio in termini economici e occupazionali”  ha detto il presidente di Nuovo Pignone Spa Baker-Hughes, Michele Stangarone. L’accordo avrà una durata di due anni, con possibilità di rinnovo.

Il settore del project cargo di Carrara sarà anche uno degli elementi che caratterizzerà il prossimo piano regolatore portuale. “Il nostro scopo è far crescere il porto in maniera misurata ed efficiente, senza alterare gli equilibri ambientali e completando  il percorso di specializzazione che possiamo dire non ha eguali a livello nazionale” ha aggiunto il commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale, Francesco Di Sarcina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version