• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Un moderna nave ro-ro del cantiere Visentini in rotta verso la flotta Grendi

La compagnia di navigazione italiana Grendi Trasporti Marittimi secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY avrebbe appena finalizzato il noleggio per dodici mesi della nave ro-ro Wedellsborg costruita dal Cantiere Navale Visentini nel 2014. Dall’amministratore delegato di Grendi Antonio Musso nessuna conferma né smentita ma il periodo di charter dovrebbe iniziare il prossimo febbraio, quando scadrà […]

di Nicola Capuzzo
11 Dicembre 2020
Stampa

La compagnia di navigazione italiana Grendi Trasporti Marittimi secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY avrebbe appena finalizzato il noleggio per dodici mesi della nave ro-ro Wedellsborg costruita dal Cantiere Navale Visentini nel 2014.

Dall’amministratore delegato di Grendi Antonio Musso nessuna conferma né smentita ma il periodo di charter dovrebbe iniziare il prossimo febbraio, quando scadrà il noleggio del secondo ro-ro attualmente in flotta, vale a dire il Severine.

Per la shipping company che copre i collegamenti marittimi fra la Sardegna (Cagliari e Porto Torres per ora) e la Toscana (Marina di Carrara) si tratta di un significativo aumento della capacità di stiva perché la nave Severine garantisce circa 2.000 metri lineari di garage mentre la Wedellsborg supera i 2.500 metri lineari di carico rotabile come portata.

Attualmente quest’ultima nave è di proprietà di Visemar Levante, società riconducibile a Carlo Visentini (titolare anche del cantiere), ma da anni è in bare boat charter a Weco Ro-Ro con obbligo d’acquisto al termine del periodo. Il noleggio a Grendi sarà dunque un sub-charter della durata come detto di un anno.

L’altra nave che rimane a far parte invece della flotta Grendi Trasporti Marittimi è la Rosa dei Venti, un ro-ro di recente costruzione cinese (2018) in long time charter dalla società Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version