• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Msc si gode il sorpasso fra maxi portacontainer a Gioia Tauro e prepara l’arrivo di altre tre gru

Il rilancio del porto di Gioia Tauro nel corso del 2020 ha ufficialmente preso forma grazie a Mediterranean Shipping Company (Msc). La compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte, non solo ha preso in gestione il gateway ferroviario dando avvio a un treno container settimanale con l’interporto di Nola (gestito da Medlog Italia), ma si […]

di Nicola Capuzzo
18 Dicembre 2020
Stampa

Il rilancio del porto di Gioia Tauro nel corso del 2020 ha ufficialmente preso forma grazie a Mediterranean Shipping Company (Msc). La compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte, non solo ha preso in gestione il gateway ferroviario dando avvio a un treno container settimanale con l’interporto di Nola (gestito da Medlog Italia), ma si prepara a investire ancora sulla banchina.

Ripercorrendo i mesi appena passati l’Autorità portuale ricorda infatti che l’anno era iniziato con l’attracco alle banchine portuali di tre grandi gru di banchina Zpmc del tipo gantry cranes, tra le più grandi al mondo, capaci di lavorare navi da oltre 22.000 Teu con uno sbraccio adatto a lavorare fino a 24 file di container in coperta. “Nel piano d’impresa che ha presentato Mct metterà ulteriori tre gru nel 2021” ha rivelato il commissario straordinario Andrea Agostinelli. Aggiungendo che finora il terminalista “per un problema di adattamento che risolverà nella prima decade di gennaio” non ha potuto utilizzare le prime tre giunte in banchina nei mesi scorsi.

Quest’anno il Medcenter Container Terminal controllato al 100% da Msc chiuderà con una movimentazione in crescita del 25% circa rispetto al 2019, con oltre 3 milioni di Teu imbarcati e sbarcati. Al 16 dicembre scorso il totale era pari a 3.150.000 Teu.

Agostinelli ha anche rivelato che in porto è stata appena completata con successo “la sperimentazione del sorpasso. Gioia Tauro ha un canale d’ingresso largo 250 metri che 25 anni fa era uno sproposito ma oggi, con l’ingresso delle super portacontenitori larghe 61 metri, è diventato improvvisamente stretto. Meravigliosamente stretto”. La sperimentazione appena portata a termine è stata dunque “per il sorpasso nel canale fino a occupare uno spazio lineare di 112,5 metri che consente il sorpasso fra loro in sicurezza delle navi più grandi. Per questo lavoro va un doveroso ringraziamento all’Autorità marittima perché è lei la responsabile della sicurezza della navigazione nel nostro ambito portuale” ha concluso Agostinelli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version