• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Scorpio Bulkers: mezzo miliardo $ di svalutazioni e stop ai rapporti con le società di Lauro

Per Scorpio Bulkers si può dire che sia finita un’era. La shipping company attiva (ancora per poco) nel dry bulk ha infatti annunciato una maxi rettifica di valore dei propri asset di proprietà e la conclusione dei rapporti commerciali di management tecnico e commerciale con le società del Gruppo Scorpio controllate da Emanuele Lauro e […]

di Nicola Capuzzo
20 Dicembre 2020
Stampa

Per Scorpio Bulkers si può dire che sia finita un’era. La shipping company attiva (ancora per poco) nel dry bulk ha infatti annunciato una maxi rettifica di valore dei propri asset di proprietà e la conclusione dei rapporti commerciali di management tecnico e commerciale con le società del Gruppo Scorpio controllate da Emanuele Lauro e dalla sua famiglia.

Una nota della società spiega che, dopo le recenti vendite di navi, il Consiglio d’Amministrazione di Scorpio Bulkers “ha autorizzato la società, coerentemente con il proprio piano di transizione verso un futuro sostenibile, a vendere il resto della flotta e uscire dal mercato dry bulk nel corso del 2021”. Negli ultimi mesi la società ha già ceduto 8 bulk carrier, ha già concordato le vendita di 16 ulteriori unità previste in consegna nel corso dei prossimi mesi e prevede di cedere le restanti 25 navi (7 Kamsarmax e 18 Ultramax) nel corso del prossimo anno.

In virtù di questa evoluzione attesa della gestione Scorpio Bulkers si attende una svalutazione a bilancio delle navi vendute e di quelle classificate come vendibili per una cifra compresa fra 475 e 500 milioni di dollari. Di questi, circa 425-444 milioni si riferiscono al minore valore di mercato delle navi.

La vera notizia, però, è quella che Scorpio Bulkers ha comunicato a Scorpio Commercial Management s.a.m. e a Scorpio Ship Management s.a.m. l’interruzione del rapporto contrattuale per la gestione tecnica e commerciale della flotta. Queste funzioni sono quelle che storicamente hanno garantito a Emanuele Lauro, fondatore e amministratore delegato della shipping company monegasca, rilevante entrate economiche per l’attività svolta al servizio delle navi della stessa Scorpio Bulkers.

La nota diffusa dalla società rivela infine che entro il prossimo 8 gennaio si conoscerà il nuovo nome della società armatoriale che sarà specializzata nella gestione di navi impiegate nei campi eolici offshore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version