• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova location per il deposito Gnl a Brindisi: operatori portuali soddisfatti

“C’è una nuova localizzazione per realizzare il serbatoio di Gln nel porto di Brindisi: è a Costa Morena Est, lasciando però spazio di banchinaggio per le altre operazioni portuali di interesse dello scalo marittimo”: a dirlo alla stampa locale pugliese è stato il presidente della AdSP del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi. La dichiarazione […]

di Nicola Capuzzo
8 Gennaio 2021
Stampa
Porto Brindisi

“C’è una nuova localizzazione per realizzare il serbatoio di Gln nel porto di Brindisi: è a Costa Morena Est, lasciando però spazio di banchinaggio per le altre operazioni portuali di interesse dello scalo marittimo”: a dirlo alla stampa locale pugliese è stato il presidente della AdSP del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi.
La dichiarazione è stata accolta con soddisfazione dagli Operatori portuali salentini (riuniti nell’associazione Ops), che avevano posto il problema che l’ormeggio ipotizzato inizialmente dal progetto di Edison (alla radice della banchina, ndr) “potesse compromettere quasi del tutto l’utilizzo della banchina di Costa Morena est da parte di altre navi”. In una nota diffusa alle testate brindisine gli operatori hanno detto di avere apprezzato che le loro osservazioni siano state recepite e che la variazione garantisca “300-320 metri di banchina utile per il mantenimento delle attuali e future operazioni portuali”.
Nel frattempo, il lavoro della AdSP per le attività nello scalo è proseguita con alcuni provvedimenti che interessano in particolare le attività di accoglienza.

L’ente ha spiegato di avere stanziato nel Bilancio di previsione 2021 le somme necessarie per acquisire le aree di proprietà del Consorzio Asi e il terminal privato, nel porto di Costa Morena, così come di avere avviato l’iter procedurale per l’aggiornamento progettuale del Terminal le Vele.

Relativamente alle aree di cui si procederà all’acquisizione, l’AdSP spiega che si tratta di spazi già utilizzati come parcheggio dei mezzi pesanti in attesa di imbarco, situate immediatamente fuori dal varco portuale di Costa Morena traghetti e ad oggi di proprietà perlopiù del del Consorzio ASI e in parte minore del Comune di Brindisi.  Una volta conclusa l’acquisizione, la port authority punterà a infrastrutturarle e organizzarle perché possano essere fruibili e sicure per passeggeri e mezzi (inclusi quelli pesanti) in attesa di imbarco. Proprio per concludere l’iter, l’ente portuale ha spiegato di avere recentemente invitato il Consorzio Asi e il Comune di Brindisi alla definizione di un protocollo d’intesa propedeutico alla formalizzazione degli atti di acquisto programmati. Riguardo il terminal privato, situato a ridosso di queste stesse aree e pure al di fuori del varco di Costa Morena Traghetti, l’AdSP ha spiegato che “la trattativa di acquisto è di fatto quasi definita”. La struttura, nelle intenzioni dell’authority, diventerà un centro di accoglienza per il check-in di viaggiatori e mezzi in transito per il porto.

Al contempo, l’AdSP ha spiegato di star per avviare la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto di revamping della progettazione del Terminal le Vele. Un passo che si è reso necessario dopo la risoluzione del contratto d’appalto per inadempimento con l’ATI Kostruttiva-Igeco, e dopo l’esito negativo della procedura di scorrimento della graduatoria che si era formata in occasione della gara di appalto.  Secondo le intenzioni dell’ente, il Terminal le Vele sarà “un’avveniristica e funzionale area di sicurezza, dove saranno accentrati tutti i controlli di security e doganali di passeggeri e mezzi, sia comunitari che extra-comunitari”.

“Auspichiamo – ha commentato il segretario generale dell’AdSPMAM Tito Vespasiani – che tutti i soggetti interessati possano apportare la loro fondamentale collaborazione, affinché questi progetti, funzionali e strategici per il porto di Brindisi, possano velocemente vedere la luce”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)