• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Quasi pronta la nuova nave Iginia costruita a Genova per Rfi

Nonostante le criticità imposte dal Covid-19 nel corso dell’anno appena trascorsa l’accoppiata San Giorgio del Porto – T. Mariotti sta portando a termine la costruzione della nuova nave ribattezzata Iginia e destinata alla flotta Rfi per lo Stretto di Messina. Nei giorni scorsi lo scafo è stato trasferito, con l’ausilio dei rimorchiatori, dalla banchina presso […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2021
Stampa

Nonostante le criticità imposte dal Covid-19 nel corso dell’anno appena trascorsa l’accoppiata San Giorgio del Porto – T. Mariotti sta portando a termine la costruzione della nuova nave ribattezzata Iginia e destinata alla flotta Rfi per lo Stretto di Messina. Nei giorni scorsi lo scafo è stato trasferito, con l’ausilio dei rimorchiatori, dalla banchina presso Calata Boccardo al quarto bacino di carenaggio presso l’area delle riparazioni del porto di Genova.

Il trasferimento non poteva passare inosservato al momento che la nuove costruzione si presenta esteriormente quasi completata con tanto di scritte sulle murate “RFI – rete Ferroviaria Italiana. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane”.

La stessa Rfi a SHIPPING ITALY ha fatto sapere che “la nave Iginia commissionata da Rete Ferroviaria Italiana si trova in fase di completamento dall’Associazione Temporanea d’Imprese composta da T. Mariotti e da San Giorgio del Porto presso i cantieri di Genova”. La società di navigazione che traghetta i treni fra le due sponde dello Stretto di Messina ricorda inoltre che si tratta “di una nave ro-ro monodirezionale destinata al trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati lunga 147 metri, larga 19 metri e con una portata di 2.500 tonnellate”.

I lavori di costruzione avviati nel 2019, dopo il varo tecnico avvenuto a San Giorgio di Nogaro nel mese di Settembre 2020 con successivo trasferimento a Genova, “hanno portato nella giornata di ieri al completamento di una fase di attività in bacino che la vedranno rientrare fra qualche mese per il completamento delle lavorazioni”. La società guidata da Vera Fiorani conclude dicendo che la Iginia, “nonostante le notevoli difficoltà avute in questo periodo di pandemia, nei prossimi mesi solcherà i mari per unirsi alla nave gemella Messina e al resto della flotta di Rfi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version