• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna la calma (apparente?) fra terminalisti e Culmv nel porto di Genova

Dopo la lettera dello scorso febbraio per mettere in mora l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e il conseguente sciopero proclamato e messo in atto lo scorso 5 marzo, fra terminalisti e portuali genovesi sembra essere tornata la calma (quantomeno apparente). Ieri si è tenuto l’incontro fra tutte le parti interessate convocato dal […]

di Nicola Capuzzo
14 Aprile 2021
Stampa
Palazzo San Giorgio – Genova

Dopo la lettera dello scorso febbraio per mettere in mora l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e il conseguente sciopero proclamato e messo in atto lo scorso 5 marzo, fra terminalisti e portuali genovesi sembra essere tornata la calma (quantomeno apparente).

Ieri si è tenuto l’incontro fra tutte le parti interessate convocato dal sindaco Marco Bucci, con l’assessore al porto Francesco Maresca e a cui hanno partecipato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente dell’Adsp Paolo Emilio Signorini, di Confindustria Genova Giovanni Mondini, con i vertici della zione terminal operator, Beppe Costa e Roberto Spinelli, i segretari di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, oltre che della Culmv.

Enrico Poggi, segretario della Filt-Cgil di Genova, ha detto: “Si è aperto un tavolo di confronto, l’Autorità di sistema portuale convocherà noi e i terminalisti per riprendere le relazioni industriali, discutere e affrontare la ripresa della piena operatività parlando anche dell’organico porto. La cosa più importante detta oggi è che nessuno vuole cambiare il modello di lavoro in porto a Genova”. Lo ha confermato il presidente di Confindustria, Giovanni Mondini, dicendo: “Non abbiamo mai messo in discussione l’organizzazione del lavoro con la Culmv articolo 17 soggetto prestatore in esclusiva di manodopera in porto. Nessuno pensa a forme di organizzazione diverse. Vorremmo che la Culmv sistemasse i suoi problemi e che il suo percorso di risanamento andasse avanti in modo da avere una Culmv più efficiente”. Proprio l’efficienza e la sostenibilità economico-finanziaria della Compagnia Unica sono i temi fondamentali attorno al quale si gioca la partita e che hanno spinto Psa, insieme a tutta la sezione terminal operator di Confindustria, a portare la famosa lettera a palazzo San Giorgio.

Roberto Gulli, segretario della Uiltrasporti, ha raccontato che durante l’incontro “l’Adsp ha esposto lo stato di avanzamento del piano di risanamento della Culmv che sta proseguendo nei tempi e nelle modalità previste”.

“Da parte di tutti c’è voglia di trovare soluzioni, di fare un osservatorio per lavorare in continuità con un protocollo di relazioni industriali nuove che portino a lavorare con più tranquillità” sono state la parole di Mauro Scognamillo, segretario Fit-Cisl Liguria al termine dell’incontro. Lo stesso Scognamillo ha rivelato che da parte del Comune c’è la volontà di sostenere questo percorso di risanamento anche con la possibilità da verificare di “fare alcune assunzioni di personale nelle partecipate”.

L’edizione genovese di Repubblica ha rivelato che il console della Culmv, Antonio benvenuti, ha avuto un colloquio con il patron di Msc, Gianluigi Aponte, il quale lo avrebbe rassicurato sul fatto che “la trattativa (fra terminalisti e portuali, ndr) deve andare avanti” perché “non eiste un problema Compagnia”. L’esperto armatore di origine sorrentine ha invitato Benvenuti a riferire il suo pensiero “anche agli altri”.

Il numero uno del Gruppo Msc parla per conto di Terminal Bettolo e soprattutto per Grandi Navi Veloci, uno dei dossier (quest’ultimo) più caldi nel porto di Genova insieme a quello di Psa. Questi due, non a caso, sono i tavoli da cui riprenderà il confronto con la Culmv in vista dei necessari nuovi accordi commerciali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)