• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

A Genova altro lavoro per San Giorgio del Porto: demolirà la Sentinel

Il cantiere genovese San Giorgio del Porto si prepara a fare il pieno di demolizioni di navi cargo. Dopo avere ‘avviato le pratiche’ per lo smaltimento della Mar Grande e mentre attende l’esito (quasi scontato) della gara indetta dalla AdSP del Mar Ligure Occidentale per quello della Theodoros, la società guidata da Ferdinando Garrè si […]

di Nicola Capuzzo
20 Aprile 2021
Stampa
Sentinel in porto a Genova

Il cantiere genovese San Giorgio del Porto si prepara a fare il pieno di demolizioni di navi cargo. Dopo avere ‘avviato le pratiche’ per lo smaltimento della Mar Grande e mentre attende l’esito (quasi scontato) della gara indetta dalla AdSP del Mar Ligure Occidentale per quello della Theodoros, la società guidata da Ferdinando Garrè si è infatti aggiudicata dalla Agenzia delle Dogane, per un importo pari a 655.737 euro, anche le attività relative alla Sentinel, un’altra vecchia conoscenza dello scalo ligure.

La nave – una general cargo del 1975, lunga 79,50 metri e con 1.861 tonnellate di stazza lorda, battente bandiera delle Comore – giace infatti ormeggiata nel porto di Genova dal 2004, quando venne confiscata e affidata in custodia all’Agenzia delle Dogane dopo che a bordo fu scoperta la presenza di alcuni clandestini pakistani. Declassata nel frattempo a ‘galleggiante’, secondo le stesse Dogane il suo scafo ad oggi è esternamente molto ammalorato e le sue condizioni sono “sicuramente compromesse”.

Come nel caso della Theodoros, anche per la demolizione della Sentinel San Giorgio del Porto è subito sembrata l’unico candidato con le carte in regola per poter svolgere questa attività (tanto da essere stata l’unica partecipante alla procedura).

La gara ristretta avviata dalle Dogane ha previsto infatti che demolizione e smaltimento della nave potessero avvenire solo “negli impianti di riciclaggio delle navi inclusi nell’elenco europeo stabilito dalla decisione della Commissione europea 2016/2323 del 19.12.2016”, un requisito che in Italia possiede appunto solo SGdP.
Nel caso della Sentinel la stessa Agenzia delle Dogane ha evidenziato come un eventuale trasferimento della nave anche all’interno dello stesso porto di Genova potrà avvenire solo nel rispetto di alcune stringenti prescrizioni della Capitaneria (in particolare: presenza di almeno due rimorchiatori e movimentazione da effettuare in giornate con limitata forza di vento), mentre un eventuale spostamento al di fuori di esso (quindi ad esempio ad Aliaga, dove si trovano i più vicini cantieri di demolizione navale inclusi nella lista approvata dalla Ue) avrebbe reso necessario un via libera della stessa Capitaneria a seguito di una lunga serie di ulteriori accertamenti.

Condizioni particolari che, laddove presenti, come anche nel caso della Theodoros, rendono più conveniente e meno rischioso svolgere l’attività di demolizione in Italia, come evidenziato recentemente in una intervista a SHIPPING ITALY anche dallo stesso Ferdinando Garrè.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)