• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Canevari (Gnv) critico sul quadro normativo del Gnl: “Per i traghetti è ancora troppo difficile”

L’utilizzo di Gnl come carburante per traghetti, inclusi eventuali progetti di retrofit, al momento è ancora troppo “challenging”. La valutazione è stata espressa da Mattia Canevari, Energy & Biosafety Manager di Gnv, nel corso del webinar dedicato ai combustibili alternativi dal titolo “Il ruolo dei combustibili alternativi nella transizione energetica del comparto marittimo”, organizzato da […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2021
Stampa

L’utilizzo di Gnl come carburante per traghetti, inclusi eventuali progetti di retrofit, al momento è ancora troppo “challenging”. La valutazione è stata espressa da Mattia Canevari, Energy & Biosafety Manager di Gnv, nel corso del webinar dedicato ai combustibili alternativi dal titolo “Il ruolo dei combustibili alternativi nella transizione energetica del comparto marittimo”, organizzato da Assocostieri e Assarmatori.

“Il fermento c’è, ma rilevo incertezza da parte degli armatori sulla reperibilità del prodotto – ha evidenziato il manager, per il quale però il principale ostacolo all’opzione gas naturale liquefatto è rappresentato dalla difficoltà di rendere sostenibile dal punto di vista economico la sua adozione.

In particolare Canevari ha evidenziato come Gnv – che ad oggi ha dotato circa il 70% delle sue navi di scrubber e utilizza per le altre l’alimentazione a Vlsfo (very low sulphur fuel oil) – abbia anche studiato l’eventuale retrofit a Gnl di una delle sue navi ammiraglie nell’ambito del progetto Gainn_It, concludendo però che il progetto sarebbe stato “impavido”. Le esternalità positive “sono indubbie” ha concluso Canevari “ma sono necessari sostegni pubblici agli armatori”.

Sempre in materia di sostenibilità del Gnl, il manager ha infine ribadito la necessità di far sì che anche questo carburante possa godere dell’esenzione dall’accisa. Sul tema era peraltro già intervenuta nel corso dello stesso webinar anche Marika Venturi, nelle vesti di presidente di Assocostieri. L’associazione da tempo ha infatti avviato un confronto con il Ministero dell’economia e delle finanze proprio per chiedere la modifica del regolamento adottato con il decreto ministeriale 15 dicembre 2015, n. 225 relativo all’esenzione dall’accisa sia per il Gnl sia il Gpl ai sensi del punto 3 della tabella A allegata al D. Lgs. n. 504/1995. Al riguardo Venturi ha spiegato che l’interlocuzione con il dicastero “è stata lunga” ma che una conclusione positiva e quindi una conferma dell’esonero è attesa entro l’estate.

Mattia Canevari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version