• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Maxi aggiudicazioni della Gdf: una vedetta a Effebi e un contratto di manutenzione a Mtu Italia

Effebi ha avuto la meglio su altri due cantieri navali italiani nell’aggiudicarsi un bando della Guardia di Finanza per la fornitura di una “unità navale velocissima” con funzione di ‘intercettore’. La società viareggina nel dettaglio ha offerto 1,225 milioni di euro (su importo a base di gara di 1,4 milioni) per l’imbarcazione più il relativo […]

di Nicola Capuzzo
4 Giugno 2021
Stampa

Effebi ha avuto la meglio su altri due cantieri navali italiani nell’aggiudicarsi un bando della Guardia di Finanza per la fornitura di una “unità navale velocissima” con funzione di ‘intercettore’.
La società viareggina nel dettaglio ha offerto 1,225 milioni di euro (su importo a base di gara di 1,4 milioni) per l’imbarcazione più il relativo pacchetto logistico (ovvero: “manutenzione preventiva scafo, apparati e motori per una durata di 24 mesi o 1200 ore di moto a decorrere dalla consegna della piattaforma navale”).
Non è noto quali siano le altre due società ad avere partecipato al bando, anche se viene precisato che si tratta di Pmi.

Come dettagliato nel capitolato tecnico, l’imbarcazione dovrà essere “progettata e realizzata per intercettare e inseguire imbarcazioni veloci ostili”, garantendo “elevate doti velocistiche” ma anche salvaguardando “l’incolumità del personale e la sicurezza della navigazione” e poter “eseguire agevolmente rapide manovre in spazi ristretti, repentini cambi di velocità e facili arresti d’emergenza”. Più nel concreto, l’unità che verrà costruita da Effebi (entro 270 giorni dalla firma del contratto) dovrà essere in grado di raggiungere una velocità massima di 64 nodi (e di viaggiare a velocità di crociera di 35 nodi), avere lunghezza fuori tutto di 16,5 metri e larghezza massima di 3,5.

Interessante però notare che il bando nel suo insieme ha un valore complessivo di 26,6 milioni di euro poiché ricomprende già eventuali opzioni “da esercitare in una o più soluzioni, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale”, nell’arco di 9 anni (quindi, a conti fatti, per 19 unità in totale).
Dalle Fiamme Gialle intanto arriva anche la notizia di un altro maxi-appalto, questa volta già interamente aggiudicato, in ambito navale.
In questo caso è stata la spezzina Mtu Italia (con sede ad Arcola) ad essersi portata a casa il contratto per la fornitura del servizio di “manutenzione ordinaria e correttiva dei motori Mtu imbarcati sulle unità navali del corpo”, più l’approvvigionamento di ricambistica e di motori ricondizionati. Unica partecipante al procedimento, Mtu Italia se lo è aggiudicato per 21,341 milioni (su 39,9 a base di gara). Anche in questo caso è prevista un’opzione per ulteriori forniture per un importo ulteriore di massimo 18,631 milioni, che nel caso dovrà essere esercitata entro il 31 dicembre del 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version