• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cin e Moby hanno depositato istanza (aggiornata) di concordato preventivo (AGGIORNATO)

Cin ha depositato al Tribunale fallimentare di Milano la proposta definitiva di concordato preventivo e Moby si appresta a fare lo stesso nel pomeriggio di oggi. Lo riferisce l’agenzia Ansa. La palla passa così nelle mani dei giudici fallimentari, i quali dovranno decidere sull’ammissione delle due proposte. Solo in caso di via libera potrà partire […]

di Nicola Capuzzo
15 Giugno 2021
Stampa

Cin ha depositato al Tribunale fallimentare di Milano la proposta definitiva di concordato preventivo e Moby si appresta a fare lo stesso nel pomeriggio di oggi.
Lo riferisce l’agenzia Ansa. La palla passa così nelle mani dei giudici fallimentari, i quali dovranno decidere sull’ammissione delle due proposte. Solo in caso di via libera potrà partire la lunga procedura, della durata stimata di alcuni mesi, con ‘passaggi’ obbligati come l’adunanza dei creditori.

La strada del concordato in continuità è stata intrapresa dopo che era venuta meno la possibilità, per Cin, di raggiungere un accordo con i commissari straordinari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, che vanta nei confronti della compagnia crediti per 180 milioni di euro. Nei giorni scorsi è anche emerso che i commissari di Tirrenia in A.s. hanno citato in giudizio il Gruppo Onorato ritenendo che Compagnia Italiana di Navigazione (la società che ha acquistato gli asset di Tirrenia nel 2012, ndr) si trovi in uno stato di dissesto finanziario a causa della inadeguata attività di direzione e coordinamento della controllante Moby e soprattutto della capogruppo Onorato Armatori Srl, partecipata direttamente dalla famiglia Onorato.

Oltre a ciò l’agenzia Adnkronos ha rivelato che Compagnia Italiana di Navigazione ha “formulato una domanda di condanna di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria al pagamento dell’importo complessivo di 20,85 milioni di euro avanzata nell’ambito di un procedimento in corso presso la Camera Arbitrale di Milano”. Questa azione legale era stata avviata da Tirrenia di Navigazione in A.S. nei confronti di Cin per ottenere l’accertamento del debito a carico di quest’ultima di 180 milioni a titolo di saldo prezzo per l’acquisto del ramo d’azienda dell’ex compagnia di traghetti pubblica.

Nel dettaglio, la cifra di 20,85 milioni si compone per oltre 16 milioni da richiesta di risarcimento per mancati investimenti (accertati e sanzionati dalla Commissione Europea con provvedimento a carico di Tirrenia in A.S. del marzo 2020) che la bad company avrebbe dovuto effettuare prima della cessione del ramo d’azienda sulle navi poi oggetto di cessione a Cin. Ai 16 milioni si aggiungono oltre 4 milioni quali richiesta di risarcimento per mancati ricavi, penali e maggiori spese, sopportati da Cin nel corso del 2020.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version