• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Finbeta si prepara a salutare anche la nave Turchese

Finbeta si sta preparando a far uscire dalla sua flotta la Turchese, nave chimichiera realizzata nel 2000 dal Cantiere Navale Mario Morini di Ancona con capacità di 13.850 metri cubi. Un avviso della Capitaneria di porto di Ancona informa infatti che la società armatoriale savonese ha dichiarato di voler dismettere la bandiera italiana dalla nave […]

di Nicola Capuzzo
24 Giugno 2021
Stampa
Turchese (Finbeta)

Finbeta si sta preparando a far uscire dalla sua flotta la Turchese, nave chimichiera realizzata nel 2000 dal Cantiere Navale Mario Morini di Ancona con capacità di 13.850 metri cubi. Un avviso della Capitaneria di porto di Ancona informa infatti che la società armatoriale savonese ha dichiarato di voler dismettere la bandiera italiana dalla nave e ne ha pertanto richiesto la cancellazione dal registro internazionale per procedere con l’iscrizione in un quello di un paese non comunitario. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, ad oggi sono già in corso le trattative per la possibile cessione della nave.
Destinata a uscire dalla flotta di Finbeta, come riferito nei mesi scorsi, è anche la Sapphire, chimichiera da 15.700 metri cubi di capacità per la quale la società savonese ha avviato lo scorso marzo una analoga procedura burocratica. In questo caso Finbeta vorrebbe prima assicurarsi la disponibilità di una nave (più moderna) con cui rimpiazzarla prima di procedere con la cessione. Lo stesso iter era stato seguito con la vendita della Granato, avvenuta quasi contestualmente all’ingresso (in time charter con opzione d’acquisto) della chimichiera Cevdet A (poi ribattezzata Rubino).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)