• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

I noli container Cina – Italia saliti ancora nell’ultima settimana: +502% rispetto a un anno fa

Non si ferma la crescita dei noli marittimi per il trasporto container. Secondo le rilevazioni del World Container index di Drewry – indice composito, che analizza alcune delle più importanti rotte del trasporto via mare di contenitori – nell’ultima settimana i prezzi sono saliti in media del 4,2%, per un aumento di 337 dollari e […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2021
Stampa

Non si ferma la crescita dei noli marittimi per il trasporto container. Secondo le rilevazioni del World Container index di Drewry – indice composito, che analizza alcune delle più importanti rotte del trasporto via mare di contenitori – nell’ultima settimana i prezzi sono saliti in media del 4,2%, per un aumento di 337 dollari e una rata finale di 8.399,09 dollari per un box da 40 piedi, il 346% in più rispetto a un anno fa.

Notevoli, sebbene leggermente al di sotto della media globale, gli aumenti riscontrati sulla tratta Shanghai – Genova. Nella settimana terminata il 1 luglio, la rata media è stata di 11.774 dollari, il 3% in più rispetto agli 11.448 di quella precedente (due settimane prima la media era di 10.845 dollari) ma addirittura il 502% in più rispetto alla settimana corrispondente del 2020. Peggio – sia per valore assoluto sia in termini di aumento percentuale anno su anno – riescono a fare solo i noli per le spedizioni da Shanghai a Rotterdam: cresciuti del 567% rispetto a un anno fa, ora viaggiano infatti in media sui 12.203 dollari a settimana.

Anche ampliando lo sguardo a tutto il 2021, la situazione non sembra molto migliore. Per il trasporto di un container (sempre da 40 piedi), il prezzo medio finora è stato di 5.643 dollari, a fronte di una media degli ultimi 5 anni di 2.015 dollari.

Poche inoltre le speranze di una prossima inversione di tendenza: secondo gli analisti di Drewry i prezzi attuali sono destinati a rimanere su questi livelli anche per la settimana seguente, ovvero quella in corso e che terminerà il prossimo 8 luglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version