• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Al via la gara per il rimorchio nel porto di Civitavecchia: 170 mln per 15 anni e 5 mezzi richiesti

Il bando vero e proprio ancora non è disponibile, ma la gara per l’affidamento del servizio di rimorchio nel porto di Civitavecchia è stata indetta. Lo si apprende da una comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Europea che dà il via alla procedura ristretta, nella quale vengono resi noti solo gli elementi principali del procedimento. Innanzitutto la […]

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2021
Stampa
Nave portacontainer Msc Siya B nel porto di Civitavecchia

Il bando vero e proprio ancora non è disponibile, ma la gara per l’affidamento del servizio di rimorchio nel porto di Civitavecchia è stata indetta.
Lo si apprende da una comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Europea che dà il via alla procedura ristretta, nella quale vengono resi noti solo gli elementi principali del procedimento. Innanzitutto la durata, fissata in 180 mesi (15 anni, come indicato nella circolare n.11/2019 dell’allora Mit sulle linee guida per “il rilascio della concessione per l’esercizio del servizio di rimorchio portuale”) e l’importo alla base, stabilito in 170,059 milioni di euro. Ultimo dettaglio svelato ora è quello relativo alla scadenza per la presentazione delle offerte, previsto per il prossimo 3 settembre.

Indicazioni sul numero di mezzi che dovranno essere impiegati erano invece già arrivate da una determina a contrarre (la n.177/2021) della Capitaneria di Porto dello scalo, che – ritenendo che la tendenza dei traffici potrà essere in linea con quella del biennio 2018/2019 – stabiliva che l’organizzazione del servizio da porre a base di gara dovesse “essere articolata su 5 rimorchiatori (di cui 4 di prima linea e 1 di seconda linea), in orario differenziato tra diurno e notturno” secondo le specifiche che saranno precisate nella documentazione. In precedenza il decreto n.05/2019 della stessa Capitaneria aveva inoltre già limitato a uno il numero di prestatori del servizio nello scalo.

Ad oggi il rimorchio a Civitavecchia è appannaggio di Rimorchiatori Laziali, sulla base del rilascio nel 2004 di una concessione quindicennale, scaduta dunque nel 2019 ma prorogata prima dal decreto n.59/2019 e poi dal Dl Rilancio (n.34/2020). Probabile che la compagnia del gruppo Cafimar si farà nuovamente avanti per continuare a svolgerlo anche nei prossimi 15 anni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)