• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Un bacino galleggiante della Marina Militare in viaggio dal porto di La Spezia ad Augusta

Il bacino G0-60 della Marina Militare italiana, realizzato nel 2018 dal cantiere navale Megaride di Napoli, affronterà a breve un viaggio da La Spezia, scalo che dove è stato posizionato dopo il varo, ad Augusta. Al momento non sono note le ragioni del trasferimento della struttura. Nel dettaglio,secondo quanto riportava la testata specializzata Sea Air […]

di Nicola Capuzzo
13 Luglio 2021
Stampa

Il bacino G0-60 della Marina Militare italiana, realizzato nel 2018 dal cantiere navale Megaride di Napoli, affronterà a breve un viaggio da La Spezia, scalo che dove è stato posizionato dopo il varo, ad Augusta. Al momento non sono note le ragioni del trasferimento della struttura.
Nel dettaglio,secondo quanto riportava la testata specializzata Sea Air Land al momento del suo varo, il G0-60 permette date le sue dimensioni (70 metri di lunghezza, 19 di larghezza, portata di 1.000 tonnellate)  di effettuare interventi di manutenzione di “cacciamine classe Lerici, delle navi ausiliare di addestramento, dei mezzi da sbarco, delle navi idrografiche di classe Ninfe, dei pattugliatori costieri classe Esploratore, dei rimorchiatori d’altura classe Ciclope e delle unità navali polivalenti ad altissima velocità”.  Proprio il rimorchiatore Ciclope (unità della Marina Militare realizzata nel 1985) e il gemello Polifemo (costruito nel 1987) sono le navi che si occuperanno del traino del bacino fino ad Augusta.
Nell’arsenale militare dello scalo siciliano ad oggi sono presenti già anche i bacini galleggianti GO-53 (152 metri di lunghezza e 6.000 tonnellate di portata), GO-58 (195 metri e 2.000 tonnellate) e GO-59 (70 metri e 1.000 tonnellate).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version