• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Un pieno di cold ironing in Italia: le risorse del Pnrr porto per porto

Il provvedimento non è ancora stato varato, ma, dopo le anticipazioni di alcune settimane fa, il quadro della distribuzione delle risorse stanziate dal Governo per i porti italiani col fondo complementare al Pnrr è pressoché completo. SHIPPING ITALY ha infatti potuto leggere una bozza del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e […]

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2021
Stampa
Diga Napoli

Il provvedimento non è ancora stato varato, ma, dopo le anticipazioni di alcune settimane fa, il quadro della distribuzione delle risorse stanziate dal Governo per i porti italiani col fondo complementare al Pnrr è pressoché completo.

SHIPPING ITALY ha infatti potuto leggere una bozza del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e qui riporta l’elenco delle opere che, porto per porto, saranno finanziate, affiancate da quelle che erano finora comparse nelle precedenti bozze del Pnrr.

A parte il caso dell’Autorità di Sistema Portuale di Bari, che è riuscita ad alzare la cifra inizialmente prevista per due dei tre progetti proposti, la novità principale è che quasi tutti gli enti (e anche le Regioni Veneto e Sicilia per scali di competenza regionale) hanno inserito con successo progetti per l’elettrificazione delle proprie banchine.

Per il resto nessuna sorpresa: i 500 milioni di euro per la nuova diga foranea di Genova sono la cifra maggiore per un singolo progetto, seguiti dai 180 per “l’estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto franco nuovo” (sviluppo retroportuale della piattaforma logistica) a Trieste e dai 150 per il “Prolungamento diga duca d’Aosta a protezione del nuovo terminal contenitori di levante” a Napoli.

L’importo complessivo di stanziamenti disposti dal decreto è di 2.779,081 milioni di euro, per il 44% – si specifica al comma 2 del primo articolo – destinati a Regioni del Mezzogiorno. Adsp e Regioni procederanno all’esecuzione delle opere sulla base di accordi di “Accordi procedimentali” da sottoscriversi col Mims, nei quali saranno anche definite “modalità ed obblighi relativi all’attuazione e monitoraggio degli interventi e all’erogazione del contributo pubblico”. Prevista inoltre la possibilità di revoca in caso di mancata e tempestiva “assunzione di una obbligazione giuridicamente rilevante per l’affidamento dei lavori”.

A proposito dell’iter del decreto, ieri il ministro Enrico Giovannini ha spiegato che “questa settimana speriamo in una intesa in conferenza Stato-Regione sui 4 miliardi sui porti (il computo comprende presumibilmente ulteriori risorse che saranno distribuite attraverso bandi del Mite, ndr), sullo sviluppo dei green ports, banchine elettrificate e altro. Non c’era mai stato uno sforzo così”. Del resto Giovannini ha sottolineato la necessità di “un investimento complessivo” e alcune gravi lacune: “L’Italia non ha un piano nazionale dei dragaggi, questo per dire come il sistema non ha funzionato”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)