• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Altra nave ro-ro ibrida in arrivo per Finnlines (Grimaldi)

Fra ieri e oggi Finnlines, la compagnia del gruppo Grimaldi attiva in mar Baltico, Mare del Nord e Golfo di Biscaglia, ha celebrato il varo tecnico e il taglio della lamiera rispettivamente della seconda e della terza unità dei ro-ro ibridi ordinati al cantiere cinese Jinling di Nanchino. La prima unità, Finneco I, partirà per […]

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2021
Stampa

Fra ieri e oggi Finnlines, la compagnia del gruppo Grimaldi attiva in mar Baltico, Mare del Nord e Golfo di Biscaglia, ha celebrato il varo tecnico e il taglio della lamiera rispettivamente della seconda e della terza unità dei ro-ro ibridi ordinati al cantiere cinese Jinling di Nanchino.

La prima unità, Finneco I, partirà per le prove in mare a settembre e inizierà ad operare alla fine del 2021, mentre le due navi gemelle entreranno in flotta nel 2022. Tutte e tre batteranno bandiera finlandese. Destinate a servizio cargo anche accompagnato le nuove navi saranno caratterizzate dall’attenzione alle esigenze dei passeggeri, con una palestra e un’area sauna, una sala da pranzo e ricreazione e una lavanderia per i conducenti dei camion. Per aumentare il comfort a bordo, inoltre, ai conducenti verranno assegnate cabine singole.

Rispetto alle navi più grandi della flotta odierna, la capacità di carico delle nuove costruzioni ibride aumenterà di quasi il 40%. Tuttavia, le operazioni di carico si svolgeranno senza intoppi poiché il carico e lo scarico saranno gestiti attraverso tre rampe. Il programma Newbuilding di Finnlines, un investimento di 500 milioni di euro, comprende tre navi ro-ro e due navi ro-pax. Entrambi i tipi di nave saranno più grandi e più ecologici di qualsiasi nave dell’attuale flotta Finnlines e di quasi tutti i ro-ro/ro-pax nel Baltico e nel mondo. Per migliorare il risparmio energetico e ridurre le emissioni e l’impatto ambientale complessivo, le navi saranno dotate di motori all’avanguardia con tecnologia di abbattimento delle emissioni, un sistema di lubrificazione dell’aria, batterie agli ioni di litio e pannelli solari. Le navi ro-pax, che saranno consegnate nel corso del 2023, avranno anche una connessione elettrica a terra per raggiungere emissioni zero mentre sono in porto.

“Siamo orgogliosi che queste navi ro-ro ibride avanzate si uniranno alla nostra flotta. Miglioreranno in modo significativo la nostra efficienza energetica e ci consentiranno di fornire servizi più sostenibili che mai. Gli armatori di tutto il mondo si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 delle navi del 50% entro il 2050. Abbiamo effettuato importanti investimenti nel rinnovamento e nello sviluppo della nostra flotta, utilizzando le ultime tecnologie e le innovazioni ecologiche disponibili. Le nostre nuove navi ci aiuteranno a raggiungere l’ambizioso obiettivo di riduzione con largo anticipo” ha commentato Emanuele Grimaldi, Ceo di Finnlines.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version