• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ribaltamento Fincantieri, via all’appalto da 377 Mln (senza gara e con urgenza)

Il programma straordinario delle opere portuali di Genova, il pacchetto di interventi per realizzare il quale il decreto Genova concesse all’Autorità di Sistema Portuale di Genova gli stessi poteri straordinari dati al commissario per la ricostruzione del Morandi (oltre a 200 milioni di euro) è in affanno e la stazione appaltante sta correndo ai ripari. […]

di Nicola Capuzzo
8 Settembre 2021
Stampa

Il programma straordinario delle opere portuali di Genova, il pacchetto di interventi per realizzare il quale il decreto Genova concesse all’Autorità di Sistema Portuale di Genova gli stessi poteri straordinari dati al commissario per la ricostruzione del Morandi (oltre a 200 milioni di euro) è in affanno e la stazione appaltante sta correndo ai ripari.

È stato appena pubblicato l’avviso esplorativo a “conoscere e selezionare gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando per l’affidamento dell’appalto integrato complesso avente ad oggetto l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori” relativi al ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (naturalmente per la porzione in capo all’Adsp, parte dell’opera spetta al Comune).

Il documento esplicita la urgenza di Palazzo San Giorgio, che procederà senza aver prima ottenuto il parere del Consiglio dei Lavori Pubblici sulla progettazione di fattibilità tecnico-economica (Pfte) né la pronuncia del Ministero della Transizione Ecologica sulla Via – Valutazione Impatto Ambientale (procedure avviate a fine luglio): gli interessati dovranno manifestarsi entro il 30 settembre e presentare eventuali richieste di chiarimenti entro il 23.

Dopodiché “agli operatori economici eventualmente invitati sarà concesso un termine non superiore a 30 giorni per la presentazione delle offerte, con contestuale avvio, alla scadenza del termine, delle successive negoziazioni, al fine di addivenire all’aggiudicazione dell’appalto entro il mese di dicembre 2021, con conseguente immediata consegna in via d’urgenza della progettazione e della parte di lavori assentibili”.

Non specificato cosa succederà se Csllpp o Mite dovessero sollevare problemi, senza considerare che al Tar di Genova pendono un ricorso relativo all’intesa Stato-Regione sul progetto e uno sull’avviso esplorativo per la Pfte, aggiudicata al raggruppamento composto dallo studio di ingegneria veneziano F&M e dall’olandese Haskoning DHV, mentre la direzione lavori, analogamente a quanto accaduto con la nuova diga foranea, sarà appannaggio di Rina Consulting (che, come in quel caso, arrivò seconda nella gara per la progettazione preliminare).

Come accennato, l’appalto da 377 milioni di euro e oltre 2.000 giorni previsti fra progettazione e lavori sarà assegnato senza bando e senza esperimento di gara, ma solo attraverso una negoziazione con non più di 10 soggetti, scelti (laddove gli interessati siano di più) sul solo criterio dello svolgimento di “lavori analoghi di importo più elevato relativamente alla categoria prevalente, rispetto a quelli oggetto dell’appalto, conclusi nel triennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso”. Tagliato anche il dibattito pubblico, grazie a una norma appositamente inserita nel DL Semplificazioni dell’estate scorsa.

Nei giorni scorsi l’ente ha anche avviato le procedure negoziate per l’appalto relativo ai lavori di ammodernamento e prolungamento del Parco Rugna (10,8 milioni di euro) e per l’appalto per il consolidamento banchina di Levante e approfondimento fondali di Ponte S. Giorgio (11,3 milioni di euro).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version