• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk si mette a vento per le forniture di metanolo

Le declinazioni possibili sono molteplici nello spazio e nel tempo, ma è un fatto che l’integrazione dei diversi anelli della logistica o, più in generale, dei fattori di costo della produzione sia ormai un obiettivo condiviso fra i maggiori player del trasporto marittimo mondiale. Plastico e vicino esempio sono i tentativi di Maersk e Msc […]

di Nicola Capuzzo
10 Settembre 2021
Stampa
Motore navale

Le declinazioni possibili sono molteplici nello spazio e nel tempo, ma è un fatto che l’integrazione dei diversi anelli della logistica o, più in generale, dei fattori di costo della produzione sia ormai un obiettivo condiviso fra i maggiori player del trasporto marittimo mondiale.

Plastico e vicino esempio sono i tentativi di Maersk e Msc di autoprodursi il servizio di rimorchio: la prima è in corsa a Savona con la controllata Svitzer, la seconda ha appena preso il controllo attraverso Medtug di Con.tug, attiva a Gioia Tauro, e con essa potrebbe partecipare alle gare in corso o imminenti a La Spezia, Genova e Civitavecchia.

Ora il colosso danese fa un passo ulteriore. A valle dell’ordine per 8 portacontainer alimentate anche a metanolo, Maersk nel giro di tre settimane, infatti, ha annunciato un accordo di approvvigionamento di e-metanolo in Europa (con la compagnia danese Europe Energy) e l’investimento nell’azionariato di WasteFuel, “una start-up con sede in California – spiega una nota – focalizzata sulla trasformazione dei rifiuti in carburante per aviazione sostenibile, bio-metanolo verde e gas naturale rinnovabile”.

Secondo il gruppo armatoriale “l’investimento di Maersk consentirà a WasteFuel di sviluppare bioraffinerie che utilizzano le tecnologie più efficaci disponibili per produrre combustibili sostenibili da rifiuti non recuperabili che altrimenti si degraderebbero e rilascerebbero metano e altre emissioni nocive nell’atmosfera. Maersk è fiduciosa che il biometanolo verde sia uno dei combustibili promettenti del futuro in quanto può essere ampliato e svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento entro i prossimi 10-15 anni”.

“Sappiamo – ha aggiunto Morten Bo Christiansen, ai vertici della divisione decarbonizzazione del gruppo danese – che l’approvvigionamento di una quantità adeguata di carburante verde per le nostre navi alimentate a metanolo sarà molto impegnativo, poiché richiede un significativo aumento della produzione a livello globale. La collaborazione e le partnership sono fondamentali per aumentare la produzione e la distribuzione di combustibili sostenibili e non vediamo l’ora di fare esattamente questo con WasteFuel; esplorare potenziali soluzioni ecologiche future non solo per le nostre navi, ma anche per le attività di trasporto aereo e autotrasporto di Maersk”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)