• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grendi e Corsica Ferries interessate alla Civitavecchia – Cagliari

Il collegamento marittimo sovvenzionato fra Civitavecchia e Cagliari potrebbe ripartire nelle prossime settimane. Ieri sera è partita l’ultima nave di Compagnia Italiana di Navigazione diretta da Cagliari a Civitavecchia e da oggi la rotta risulta scoperta. La convenzione fra Stato e Cin è terminata e la compagnia, chiusa la stagione estiva, ha deciso di stoppare […]

di Nicola Capuzzo
13 Settembre 2021
Stampa

Il collegamento marittimo sovvenzionato fra Civitavecchia e Cagliari potrebbe ripartire nelle prossime settimane.

Ieri sera è partita l’ultima nave di Compagnia Italiana di Navigazione diretta da Cagliari a Civitavecchia e da oggi la rotta risulta scoperta. La convenzione fra Stato e Cin è terminata e la compagnia, chiusa la stagione estiva, ha deciso di stoppare il collegamento. A fine giugno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili aveva avviato una procedura per riassegnare la sovvenzione, ma il termine è scaduto da oltre due mesi e, come è noto, il Mims non ha mai dato notizie sull’esito.

Appelli a un pronto ripristino del servizio sono arrivati in queste ultime ore dal deputato Andrea Vallascas (L’alternativa c’è) e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia Pino Musolino, che ha ventilato la perdita per lo scalo di un traffico di 120mila passeggeri e 25mila camion, mentre il consigliere regionale Pd Piero Comandini ha firmato coi compagni di partito un’interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde.

Quest’ultimo non ha ancora risposto in consiglio, ma ad una tv locale ha riferito oggi che due operatori – si tratterebbe di Grendi e Corsica Ferries – avrebbero avanzato in partnership una proposta al Mims, ma su base trisettimanale, e che altrettanto avrebbe fatto Cin. Grendi e Corsica hanno confermato l’interesse senza fornire ulteriori dettagli, ma la quadra sulle condizioni (in particolare sulla clausola sociale) evidentemente è ancora da definire: il silenzio del Mims perdura.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version