• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il caso dell’annuncio scomparso per un apprendista mozzo sull’Aurelia

Lo scorso 10 settembre sul sito Maritime Zone – un sito di job placement per marittimi – è apparso un annuncio per un posto di lavoro da “wiper” (una sorta di mozzo della sala macchine, la figura gerarchicamente più in basso del reparto, con funzioni di assistente) sul traghetto Aurelia. È una nave battente bandiera […]

di Nicola Capuzzo
14 Settembre 2021
Stampa

Lo scorso 10 settembre sul sito Maritime Zone – un sito di job placement per marittimi – è apparso un annuncio per un posto di lavoro da “wiper” (una sorta di mozzo della sala macchine, la figura gerarchicamente più in basso del reparto, con funzioni di assistente) sul traghetto Aurelia.

È una nave battente bandiera cipriota, di proprietà di Snav, società controllata da Marinvest, impiegata attualmente nel servizio di quarantena per migranti appaltato dallo Stato alla genovese Grandi Navi Veloci. Snav si occupa dell’hotelerie, ma il manning di macchina e coperta è appannaggio di Msc Cipro, emanazione cipriota del gruppo elvetico di Gianluigi Aponte. L’offerta, riservata a cittadini ucraini, prevedeva, come mostra lo screenshot qui sotto, un imbarco di 3 mesi a 350 dollari al mese, meno di 300 euro.

Al di là del fatto che il contratto fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Gnv vale (al lordo del ribasso applicato dalla compagnia per aggiudicarsi l’appalto) 36mila euro al giorno oltre a 25 euro a migrante (fino a un massimo di 400 persone, cioè ulteriori 10mila euro), la cifra  è inferiore al salario minimo fissato dall’Ilo (l’agenzia Onu per il lavoro), pari a 570 dollari che arrivano a 838 considerando le 104 ore di straordinario al mese che vivendo a bordo il marittimo fa sempre.

Un paio d’ore dopo la nostra richiesta di chiarimenti, ieri, Msc Cipro rimuoveva l’annuncio

e lo sostituiva con uno simile (sempre nella sezione “wiper”, sempre per Aurelia, ma questa volta proprietario svizzero e bandiera italiana, che Aurelia non ha) con una aggiunta in calce con cui si specificava che il posto era riservato ai “trainee wiper”. In sostanza un contratto di apprendistato, per i quali generalmente Ilo prevede la riduzione dei propri minimi, seppure rinviandola quantitativamente alle contrattazioni nazionali o ad accordi con Itf (il sindacato internazionale di categoria).

Quali che siano le condizioni in essere fra Cipro e Ucraina, l’annuncio è oggi sparito (unico fra i 13 pubblicati dalla compagnia nelle scorse settimane): Msc avrà trovato il suo apprendista o valutato che una retribuzione giornaliera di 9,8 euro non fosse poi un buon affare a fronte di un incasso giornaliero di circa 40mila euro pagato dallo Stato?

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version