• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tornano a correre nel 2021 i profitti di Contship insieme a quelli di Eurogate

Eurokai, gruppo terminalistico tedesco attivo nei porti germanici attraverso Eurogate, joint venture paritetica con la connazionale BLG che opera anche nei porti di Tanger Med, Lisbona, Limassol e Ust-Luga, e nei porti italiani attraverso la controllata Contship Italia, ha preannunciato che chiuderà il primo semestre del 2021 con un rilevante aumento dell’utile netto consolidato. Rispetto […]

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2021
Stampa
Eurogate Bremerhaven

Eurokai, gruppo terminalistico tedesco attivo nei porti germanici attraverso Eurogate, joint venture paritetica con la connazionale BLG che opera anche nei porti di Tanger Med, Lisbona, Limassol e Ust-Luga, e nei porti italiani attraverso la controllata Contship Italia, ha preannunciato che chiuderà il primo semestre del 2021 con un rilevante aumento dell’utile netto consolidato.

Rispetto ai 3,5 milioni di euro della prima metà 2020, il primo semestre l’utile dovrebbe salire a 32,2 milioni. Inoltre l’utile operativo previsto è di 30,1 milioni di euro contro i 17,4 milioni nei primi sei mesi dello scorso anno. Relativamente ai risultati previsti per la sola controllata Contship Italia, il gruppo tedesco ha annunciato che i suoi ricavi segneranno un significativo incremento nel 2021 grazie alla crescita dei volumi di traffico movimentati.

Anche per Eurogate è atteso nel 2021 un significativo miglioramento delle performance economiche anche se – ha precisato il gruppo – non possono ancora essere stimati gli effetti concreti dello spostamento tra i porti del Northern Range degli scali dei servizi di linea che le compagnie di navigazione containerizzate stanno pianificando a causa dei continui ritardi delle navi e dei conseguenti problemi di capacità e movimentazione nei container terminal portuali.

Continuano intanto in Germania le speculazioni su una possibile fusione fra Eurogate e Hhla.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)