• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Imminente il bando per il rimorchio portuale a Barletta e Manfredonia

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia. Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2021
Stampa

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia.

Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara formulate dal comando.

L’assetto del servizio, infatti, ad esito di un confronto fra le Capitanerie dei due scali con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale è destinato a mutare. Oggi a Barletta opera in proroga la San Cataldo del gruppo Moby, che già nel 2011 rinunciò invece a Manfredonia, dove oggi è dislocato un rimorchiatore appartenente alla società Poseidon, concessionaria del servizio nei porti di Crotone e Corigliano-Rossano, operativo con regole di libero mercato, nelle more dell’affidamento del servizio ad un regolare concessionario. Salvo sorprese, invece, le due Capitanerie si orienteranno su un affidamento congiunto a copertura di entrambi i porti, per una durata di 15 anni.

Agli interessati sarà richiesto di impiegare un rimorchiatore di prima linea per scalo e uno di seconda in comune fra Barletta e Manfredonia, nonché due equipaggi, composti da 5 membri ciascuno, di cui un comandante, un direttore di macchina, un operaio-motorista e due marinai. La comunicazione anticipa che il costo massimo che potrà essere offerto in gara sarà di 326.737,72 euro e chiede in particolare il parere dei destinatari sul fatto di “includere o meno (causa pandemia, ndr) l’annualità 2020 nei i periodi da prendere a riferimento ai fini del calcolo del costo del servizio da porre a gara e della determinazione delle tariffe”.

A tal proposito la nota, la “stima prudenziale” della Adsp su un sostanziale consolidamento/mantenimento dei volumi di traffico attuali nei due porti considerati, evidenzia come i traffici di Barletta siano risultati stabili nel 2019 e in calo nel 2020, a fronte della crescita segnata da Manfredonia anche nell’anno pandemico, e ricorda, quanto ai potenziamenti infrastrutturali previsti nel breve termine, l’approfondimento dei fondali programmato a Barletta e, quanto a Manfredonia, “i due grandi interventi infrastrutturali: la messa in sicurezza delle opere che costituiscono l’area industriale e la caratterizzazione e dragaggio dell’area commerciale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version