• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Partita in Turchia la costruzione del traghetto ordinato da Caronte&Tourist per le Eolie

Nel cantiere turco Sefine di Yalova è andata in scena in questi giorni la tradizionale cerimonia del taglio della lamiera della nuova unità ordinata lo scorso febbraio da Caronte, che la compagnia intende destinare in particolare a Siremar (come confermato ora anche uno dei rendering del progetto ora visibili on line). Basato sul progetto Nb54 […]

di Nicola Capuzzo
5 Ottobre 2021
Stampa
Siremar taglio lamiera prima nave per Eolie al cantiere turco Sefine 3

Nel cantiere turco Sefine di Yalova è andata in scena in questi giorni la tradizionale cerimonia del taglio della lamiera della nuova unità ordinata lo scorso febbraio da Caronte, che la compagnia intende destinare in particolare a Siremar (come confermato ora anche uno dei rendering del progetto ora visibili on line).

Basato sul progetto Nb54 della società di progettazione triestina Naos Ship & Boat Design, il ro-pax sarà una unità dual fuel diesel – Gnl lunga 110 metri. Altri dettagli emersi al momento dell’ordine (che prevede un investimento di circa 40 milioni di euro, sostenuto con fondi della compagnia) erano quelli relativi alla larghezza (circa 20 metri), alla stazza lorda (8.300 tonnellate) e alla capacità (800 passeggeri e 420 metri lineari in garage). Classificata dal Rina, la nave – aveva inoltre annunciato ancora Caronte – sarà impiegata sulla rotta che collega il porto di Milazzo con l’arcipelago delle isole Eolie e la sua consegna è prevista nel 2023. Quanto alla motorizzazione, questa sarà ‘firmata’ da Wartsila, che fornirà due motori principali 34Df dual fuel, due motori ausiliari dual fuel 20Df, due Gvu (Gas valve unit) nonché il cosiddetto LngPac. Stando ai rendering svelati proprio dalla casa produttrice finlandese, la nuova nave – il cui nome ancora non è stato ufficialmente svelato – potrebbe chiamarsi ‘Eolie’.

Siremar taglio lamiera prima nave per Eolie al cantiere turco Sefine 2 Siremar taglio lamiera prima nave per Eolie al cantiere turco Sefine Siremar taglio lamiera prima nave per Eolie al cantiere turco Sefine 3

Passando più in generale a parlare di Siremar, non si può non ricordare che la flotta della compagnia, controllata di Caronte & Tourist Isole Minori e attiva nei collegamenti con le isole minori siciliane, si arricchirà nei prossimi anni di due unità, pure dual fuel, che saranno impiegate nei collegamenti Trapani – Pantelleria e sulla Porto Empedocle – Lampedusa.

Il relativo iter, parte del programma di rinnovo della flotta navale impiegata nel Tpl in Italia, è stato avviato a marzo ma la successiva gara della Regione Siciliana (per la costruzione appunto di due ro-pax, che pure dovranno essere realizzati sulla base di un progetto di Naos) indetta poi a maggio, era andata deserta a causa di alcune criticità riscontrate dai potenziali interessati sia in relazione al prezzo (giudicato troppo basso), sia alla presenza di clausole contrattuali ritenute inaccettabili.  Il procedimento è poi ripartito lo scorso settembre, con una lieve revisione del progetto iniziale e la pubblicazione di un avviso di consultazione preliminare che porterà a una preselezione degli operatori economici (i quali saranno poi invitati a partecipare a una procedura negoziata), per partecipare al quale gli interessati hanno tempo fino al prossimo 2 novembre. In ogni caso i tempi per l’ingresso in flotta di queste due navi si preannunciano più lunghi rispetto a quelli preventivati inizialmente dalla Regione Siciliana, che stimava di poter arrivare ad aggiudicare la gara per la loro costruzione nel gennaio 2022, firmare il relativo contratto tra il marzo e l’aprile 2022 e metterle in esercizio tra il novembre e il dicembre del 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)