• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Barbera conferma: Pb Tankers torna a fare l’armatore guardando anche al Gnl

Francesco La Barbera, da pochi mesi nuovo amministratore delegato di Pb Tankers dopo il traghettamento di Massimo Nicolazzi durante il periodo di ristrutturazione finanziaria, conferma a SHIPPING ITALY la notizia riguardante il noleggio di una nave cisterna che segna il ritorno della società armatoriale siculo-romana all’attività armatoriale. “Posso confermare il noleggio appena riportato dalla vostra […]

di Nicola Capuzzo
7 Ottobre 2021
Stampa
PB Tankers fumaiolo nave

Francesco La Barbera, da pochi mesi nuovo amministratore delegato di Pb Tankers dopo il traghettamento di Massimo Nicolazzi durante il periodo di ristrutturazione finanziaria, conferma a SHIPPING ITALY la notizia riguardante il noleggio di una nave cisterna che segna il ritorno della società armatoriale siculo-romana all’attività armatoriale. “Posso confermare il noleggio appena riportato dalla vostra testata” dice riferendosi al charter semestrale (con opzione per ulteriori 6 mesi) della Nave Equinox, una tanker MR2 presa a noleggio da Avic Leasing a una rata di 11.250 dollari/giorno. “Pb Tankers non è morta – prosegue – è una società viva che ha passato un periodo non facile ma che è stato superato. La vicenda della Ofac statunitense aveva purtroppo avviato un effetto a cascata risultato poi nella ristrutturazione del debito portata a termine con successo l’anno scorso”.

La chiusura delle pendenze con il maggiore creditore (Pillarstone Italy) aveva portato anche al trasferimento dell’intera flotta di quattro navi cisterna ma ora l’azienda è pronta a ripartire. “Sono stati ceduti gli asset fisici ma abbiamo conservato e siamo pronti a valorizzare gli asset immateriali, quindi il know how e le nostre competenze” aggiunge La Barbera. Che prosegue spiegando come “l’offerta di servizi, quindi la gestione tecnica e commerciale di naviglio sarà importante per l’azienda ma poso dire che saremo pronti a guardare e cogliere eventuali opportunità che dovessero presentarsi sul mercato”.

Pb Tankers sta già lavorando infatti “a un paio di progetti perché abbiamo una serie di partner importanti, anche in Russia, e i nostro brand è riconosciuto sul mercato” conclude il nuovo a.d., precisando che “l’attenzione non sarà rivolta solo al liquid bulk ma guardiamo con grande interesse anche al Gnl dove c’è tutta una logistica da costruire. Quello però è un mercato dove bisogna chiudere operazioni con contratto sottostante perché gli investimenti richiesti sono particolarmente elevati”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)