• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Manfredi Lefebvre (Hermitage Group) pronto a rilevare Crystal Cruises

Una prima offerta d’acquisto era già stata presentata nel 2021, la seconda nei giorni scorsi dopo il defualt del gruppo Genting Hong Kong

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Febbraio 2022
Stampa
Lefebvre d’Ovidio Manfredi

A poche ore di distanza dall’annuncio di Capital Group che ha rivelato di avere acquisito un pacchetto azionario pari al 20% circa del gruppo Royal Caribbean, secondo player al mondo nel business delle crociere, anche la compagnia Crystal Cruises travolta dal defualt del gruppo Genting Hong Kong potrebbe avere un nuovo proprietario. E’ infatti venuto allo scoperto, cofermando il proprio interesse, l’armatore monegasco Manfredi Lefebvre d’Ovidio, colui che ha venduto proprio a Royal Caribbean la sua compagnia di lusso Silversea meno di un anno prima che la pandemia di Covid-19 azzerasse il mercato delle vacanze itineranti in mare.

Heritage Group, la società di cui Manfredi Lefebvre è presidente, ha confermato a Seatrade Cruise News di aver presentato due offerta già compltemante finanziate per rilevare la compagnia crocieristica attiva anche nel mercato asiatico: la prima risale ai primi mesi del 2021 e la seconda è successiva all’annuncio della liquidazione risalente agli ultimi giorni. Negli ultimi quindicigiorni, infatti, le tre navi Crystal Simphony e Crystal Serenity sono state fermate nel porto di Freeport dai creditori mentre la terza unità, Crystal Endeavour, si trova a Montevideo, in Urugay.

“Siamo un acquirente molto credibile, con radici profonde nell’industria delle crociere che risalgono alla fine degli anni ’80. Siamo fermamente convinti che con la nostra conoscenza e il nostro know-how del segmento ultra-lusso potremmo trasformare Crystal in una storia di successo” ha detto Lefebvre al giornale britannico. “La combinazione con Abercrombie & Kent potrebbe generare sinergie che faciliterebbero la ripresa e compenserebbero parzialmente il deterioramento del marchio subito nelle ultime settimane”.

Cristina Levis, chief investment officer di Heritage ed ex amministratore delegato di Silversea Expeditions, ha aggiunto: “Il mio amore e la mia passione per il marchio e il prodotto Crystal risalgono al periodo in cui ero al timone di Silversea Expeditions; dicevo al mio team di guardare a Crystal come esempio di un grande marchio come Silversea, da provare a emulare e con cui competere. Le navi di Crystal hanno un’anima che spero sinceramente non venga lasciata morire” ha aggiunto Levis. “Ripristinare la fiducia del mercato e dei passeggeri non sarà una scommessa facile, ma se ci verrà data la possibilità faremo di tutto per non deludere le aspettative”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)