• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il prezzo del bunker è tornato quasi ai massimi storici

Inquietante parallelismo con l’estate 2008 nella dinamica dei prezzi dei combustibili del trasporto marittimo

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Febbraio 2022
Stampa

Il costo del bunker per la maggior parte delle navi commerciali è arrivata ad appena 10 dollari per tonnellata dai massimi storici registrati nel luglio 2008, ragion per cui il settore del trasporto marittimo si aspetta conti salati per il pieno per tutto il 2022 e pure per l’anno successivo.

Con il prezzo del greggio avvicinatosi nei giorni scorsi ai 100 dollari al barile, spinto dal rischio di un conflitto tra Russia e Ucraina, i prezzi del bunker hanno subito un’impennata secondo quanto riepilogato da Splash 247, con una tonnellata di olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (Vlsfo) venduto qusta settimana a circa 750 dollari a Singapore, l’hub mondiale del bunkeraggio. Il divario di prezzo tra il combustibile a basso e ad alto contenuto di zolfo ha inoltre superato i 200 dollari a tonnellata a Singapore negli ultimi giorni.

Nell’estate del 2008, un paio di mesi prima del crollo di Lehman Brothers e della crisi finanziaria globale, il prezzo medio del combustibile Ifo 380, allora il combustibile dominante per le navi, nei quattro principali hub di bunkeraggio del mondo era in media di 739,25 dollari. I prezzi odierni del Vlsfo negli stessi quattro porti – monitorati da Ship&Bunker – sono di 728,50 dollari per tonnellata. “La tendenza dei combustibili marittimi ad alto e basso tenore di zolfo a divergere suggerisce che lo spread Vlsfo – 380 Cst potrebbe aumentare in futuro rispetto al livello odierno di 210 dollari/ton (base Singapore)” prevede al riguardo la nuova analisi di Barry Rogliano Salles questa settimana.

Il mix di combustibile globale per il trasporto marittimo sta cambiando anche grazie ai prezzi alle stelle del Gas naturale liquefatto. I dati di Integr8Fuels mostrano come il Gnl abbia perso la sua competitività di prezzo nei confronti del gasolio marino (Mgo) – e quindi in misura maggiore del Vlsfo – con il risultato che gli operatori delle navi Lng stanno riducendo al minimo l’uso del boil-off (il gas trasportato in forma liquida che durante il trasporto rievapora naturalmente e che le gasiere dual fuell possono utilizzare come combustibile), che ora ha più valore come carico, e aumentando gli acquisti di Vlsfo e Mgo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version