• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Anche Hapag Lloyd lancia una nuova linea container no-stop fra Cina ed Europa

Il vettore tedesco da aprile avvierà una linea shuttle fra Dachan e Amburgo operata con 8 navi panamax e con un transit time di 27 giorni

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2022
Stampa
Rotterdam Express (Hapag Lloyd) NC

Le linee marittime ‘espresso’ per il trasporto container su rotte intercontinentali sembrano non essere più appannaggio solo di piccoli operatori outsider come Kalypso, Volta Container Line, Fastic Logistic Ltd ed Ellerman City Liners espressione spesso di gruppi spedizionieristici. Il global carrier tedesco hapag Lloyd ha infatti annunciato l’avvio di un servizio di linea diretto, senza scali intermedi, fra Cina meridionale e Nord Europa con un transit time di 27 giorni.

“Con il nuovo servizio Cgx Hapag-Lloyd fornirà un nuovo porto di accesso ai traffici marittimi da e per la Cina Meridionale collegandolo direttamente con il Nord Europa su base settimanale. I clienti potranno così utilizzare i servizi intermodali della baia di Dachan per accedere a quell’area della Cina mentre attraverso Amburgo potranno raggiungere anche i mercati dell’Europa centrale e orientale” spiega Hapag Lloyd.

“Per pianificare nel modo migliore il carico dei nostri clienti, in considerazione della forte domanda di trasporto containerizzato, abbiamo voluto sviluppare questo nuovo servizio che mette in relazione la Cina con la Germania e affrontare così le attuali sfide del mercato” ha affermato Andreas Buetfering, senior director Trade Management Far East di Hapag-Lloyd. “Dal nostro impegno è nato Cgx che è in grado di offrire ai nostri clienti una nuova e veloce connessione fra Cina ed Europa e di ottenere un doppio risultato nel servizio di trasporto: ridurne le difficoltà e aumentarne l’affidabilità”.

Il nuovo servizio China Germany Express opererà con otto navi panamax (dunque da circa 5.000 Teu di portata) e sostituirà i servizi Far East Loop 6, 7 e 8 di Hapag-Lloyd a partire da aprile 2022.

La prima navigazione in direzione ovest, da Dachan Bay ad Amburgo, è prevista per l’inizio di aprile 2022 e la prima navigazione in direzione est, da Amburgo a Dachan Bay, per l’inizio di maggio 2022.

Al momento non è noto se sia allo studio un collegamento simile fra il Far East e un porto del Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)