• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Anche Hapag Lloyd lancia una nuova linea container no-stop fra Cina ed Europa

Il vettore tedesco da aprile avvierà una linea shuttle fra Dachan e Amburgo operata con 8 navi panamax e con un transit time di 27 giorni

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2022
Stampa
Rotterdam Express (Hapag Lloyd) NC

Le linee marittime ‘espresso’ per il trasporto container su rotte intercontinentali sembrano non essere più appannaggio solo di piccoli operatori outsider come Kalypso, Volta Container Line, Fastic Logistic Ltd ed Ellerman City Liners espressione spesso di gruppi spedizionieristici. Il global carrier tedesco hapag Lloyd ha infatti annunciato l’avvio di un servizio di linea diretto, senza scali intermedi, fra Cina meridionale e Nord Europa con un transit time di 27 giorni.

“Con il nuovo servizio Cgx Hapag-Lloyd fornirà un nuovo porto di accesso ai traffici marittimi da e per la Cina Meridionale collegandolo direttamente con il Nord Europa su base settimanale. I clienti potranno così utilizzare i servizi intermodali della baia di Dachan per accedere a quell’area della Cina mentre attraverso Amburgo potranno raggiungere anche i mercati dell’Europa centrale e orientale” spiega Hapag Lloyd.

“Per pianificare nel modo migliore il carico dei nostri clienti, in considerazione della forte domanda di trasporto containerizzato, abbiamo voluto sviluppare questo nuovo servizio che mette in relazione la Cina con la Germania e affrontare così le attuali sfide del mercato” ha affermato Andreas Buetfering, senior director Trade Management Far East di Hapag-Lloyd. “Dal nostro impegno è nato Cgx che è in grado di offrire ai nostri clienti una nuova e veloce connessione fra Cina ed Europa e di ottenere un doppio risultato nel servizio di trasporto: ridurne le difficoltà e aumentarne l’affidabilità”.

Il nuovo servizio China Germany Express opererà con otto navi panamax (dunque da circa 5.000 Teu di portata) e sostituirà i servizi Far East Loop 6, 7 e 8 di Hapag-Lloyd a partire da aprile 2022.

La prima navigazione in direzione ovest, da Dachan Bay ad Amburgo, è prevista per l’inizio di aprile 2022 e la prima navigazione in direzione est, da Amburgo a Dachan Bay, per l’inizio di maggio 2022.

Al momento non è noto se sia allo studio un collegamento simile fra il Far East e un porto del Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)