• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Intesa Sanpaolo finanzia Piombino Industrie Marittime con 5,5 milioni green

Il cantiere navale piombinese utilizzerà il finanziamento per il completamento dello stabilimento, “in linea con i principi dell’economia circolare”

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2022
Stampa

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro a Piombino Industrie Marittime Srl, joint venture fra il gruppo livornese Fratelli Neri e San Giorgio del Porto di Genova attiva nel settore delle costruzioni, riparazioni e refitting e demolizioni navalmeccaniche.

“L’azienda – si legge in una nota dell’istituto bancario fonda la propria attività sui solidi principi della sostenibilità ambientale e della circular economy, possiede infatti un Sistema di Gestione Ambientale rispondente ai requisiti della norma ISO 14001:2015 (certificata RINA) e della norma AFNOR XP X30-901:2018 per l’economia circolare”.

Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo ha una durata di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, e, secondo quanto reso noto, sarà utilizzato dall’azienda per il “completamento di un cantiere navale polivalente, moderno e sostenibile, con alti standard di sicurezza e tutela ambientale, ubicato presso le Nuove Aree Portuali del Porto di Piombino (Livorno). In linea con i principi dell’economia circolare, verranno adottati criteri di progettazione e gestione che puntano a massimizzare il recupero e riutilizzo dei materiali, a garantire la tracciabilità di tutte le materie prime e dei residui di lavorazione, nonché a contenere i consumi energetici”.

Secondo la nota di Intesa “la realizzazione di questa opera si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area portuale di Piombino e verrà completata in un arco temporale di 4 anni con un costo complessivo stimato di circa 16.6 milioni di euro”.

Valerio Mulas, Amministratore delegato, e Nereo Marcucci, Presidente, presso Piombino Industrie Marittime hanno così commentato: “La partnership con Intesa Sanpaolo rappresenta la conferma della validità di un progetto industriale innovativo coerente con la crescente necessità di far propri, anche nel settore della cantieristica navale, i principi dell’economia circolare e sostenibile. Svilupparlo in un’area complessa ma, al contempo, con significative potenzialità e competenze come Piombino, è decisamente sfidante. Con i nostri Soci crediamo fortemente in questa iniziativa che fa della sostenibilità sociale e ambientale, così come del valore industriale, i propri cardini”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version