• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Onorato chiama i suoi marittimi alla mobilitazione

Messaggio Facebook sulla querelle con Mise e Grimaldi: “Difendete il vostro posto di lavoro!”

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2022
Stampa

Dopo le accuse a mezzo stampa al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e al competitor Grimaldi Group, Vincenzo Onorato, patron di Moby e Cin – Compagnia Italiana di Navigazione, è tornato a parlare del debito nei confronti di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, questa volta scegliendo Facebook e rivolgendosi ai marittimi.

La premessa è nota. Onorato sostiene l’esistenza di un disegno concepito da Mise e Grimaldi, col supporto del finanziare Antonello Di Meo, e incentrato sul rifiuto della proposta di saldo (144 milioni) del residuo debito nei confronti dello Stato (Tirrenia in a.s., facente capo al Mise) per la cifra ancora da versare (180 milioni di euro) derivante dall’acquisizione nel 2012 dell’ex compagnia di navigazione pubblica Tirrenia. Disegno che, attraverso la cessione del credito da parte della bad company, mirerebbe secondo Onorato a “far fallire le compagnie per prendersi le rotte”.

La differenza è che questa volta si tira in ballo un altro aspetto – quello occupazionale – della questione, anche in questo caso ventilando “una strategia politica ad alto livello contro di noi già accertata dai fatti e confermata dalle dichiarazioni di Antonello Di Meo: Grimaldi vince la gara per l’assegnazione della linea Napoli-Cagliari (il riferimento è alla gara di quasi un anno fa, ndr), nel contratto è presente la clausola di salvaguardia sociale per l’occupazione dei marittimi Cin, la clausola non viene rispettata, nel silenzio assordante dei ministeri competenti. A Grimaldi viene assegnata la rotta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, ma questa volta, la clausola di salvaguardia sociale, nel contratto di assegnazione è…sparita! (il riferimento, in questo caso, è alla nota condizione posta da Grimaldi al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ndr)” scrive Onorato.

Da qui l’invito ai marittimi di Cin a sostenerlo: “Nella mia famiglia facciamo gli armatori da circa 140 anni, io lotto per voi ma da solo non posso farcela: mobilitatevi, difendete il vostro posto di lavoro!”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version