• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’armamento perde Antonio Armas: un anno fa cedette le linee con le Baleari a Grimaldi

Ettore Morace lo ricorda come un “personaggio di altissimo spessore umano e molto brillante nella gestione delle sue società”

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2022
Stampa
Emanuele Grimaldi, Antonio Armas e Diego Pacella

Poche ore fa si è spento all’età di 76 anni l’armatore spagnolo Antonio Armas, vertice del gruppo Naviera Armas nonché uno dei maggiori attori del mercato dei traghetti nel Mediterraneo.

La sua improvvisa scomparsa è stata resa nota da Naviera Armas Trasmediterránea che ha spiegato come l’esperto armatore sia stato trovato morto nella sua casa a Las Palmas de Gran Canaria.

Figlio del fondatore Antonio Armas Curbelo, l’attuale presidente del gruppo era entrato nell’azienda di famiglia a 22 anni sostituendo poi il padre nel 1968. La sua più grande operazione è stata l’acquisizione di Trasmediterránea nel 2017 per 260 milioni, creando il più grande gruppo spagnolo di trasporto marittimo di passeggeri che negli ultimi anni è rimasta però coinvolta ina una complessa ristrutturazione finanziaria.

Anche per effetto di queste difficoltà finanziarie un anno fa decise di cedere le attività marittime e portuali di Naviera Armas (cinque navi oltre ai due terminal Valencia e Barcellona) sulle rotte fra la penisola iberica e le isole Baleari al Gruppo Grimaldi che ha portato a termine l’acquisizione con la nuova società Trasmed Gle.  L’affare venne propiziato anche e soprattutto da Ettore Morace, colui che poi è diventato l’amministratore delegato di Trasmed Gle e che oggi lo ricorda con queste parole: “Un grande armatore oltre che un grande amico. E’ stato il pioniere dei trasporti marittimi ro-ro alle isole Canarie. Personaggio di altissimo spessore umano e molto brillante nella gestione delle sue società, Armas ha dedicato tutta la sua vita a continuare il lavoro iniziato dal padre nel dopo guerra riuscendo a far diventare Naviera Armas, con l’acquisto di Trasmediterranea, la più grande società di navigazione spagnola. Fu mico anche della famiglia Grimaldi con la quale ha concluso la vendita del ramo di azienda delle Baleari”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)